Appuntamento con Daniela Gambaro, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima.
La vincitrice della 59esima edizione del Premio Campiello Opera Prima 2021, Daniela Gambaro, presenterà il suo esordio narrativo “Dieci storie quasi vere” venerdì 23 luglio 2021 alle 18.30 a Castelnuovo del Garda in località Campanello. A dialogare con lei saranno Moira Perin e Eugenio Calearo Ciman.
Attraverso l’impegno dell’assessorato alla Cultura del Comune, il Campiello arriva a Castelnuovo per la prima volta, con lo scopo di promuovere la lettura come strumento di crescita culturale.
Daniela Gambaro nata ad Adria nel 1976 è una sceneggiatrice per cinema e tv, e con il suo primo libro ha confermato la sua bravura. Alla proclamazione, avvenuta nell’aula magna dell’Università di Padova, l’autrice non era presente e in merito svela: “Proprio non me lo aspettavo, tanto che durante la premiazione mi trovavo a una riunione di lavoro con il cellulare spento. Dopo 2 ore l’ho riacceso e quando ho ricevuto la chiamata del presidente di Giuria dei Letterati Walter Veltroni, pensavo fosse lo scherzo di un amico”.
Il libro di racconti “Dieci storie quasi vere” tocca con delicatezza il tema della maternità: “La forma del racconto che ho scelto mi ha permesso di indagare il tema della maternità da diversi punti di vista – spiega la Gambaro -, in modo da mettere sullo stesso piano, esperienze totalmente diverse. Nel libro descrivo vari tipi di maternità che mettono spesso in luce delle fragilità che si connettono a un vissuto legato all’infanzia o all’adolescenza”.
In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella sala civica XI Aprile 1848. L’appuntamento di Castelnuovo del Garda chiude il ciclo di incontri aperti al pubblico che il Premio Campiello ha organizzato per presentare il vincitore della sezione Opera Prima al pubblico dei lettori.