Il 7 e 8 ottobre al Brolo delle Melanie, a Castelnuovo del Garda, inizia la Festa del libro: ecco le novità.
Festa del libro a Castelnuovo del Garda. L’appuntamento è per venerdì 7 e sabato 8 ottobre in biblioteca e al Brolo delle Melanie, parco centralissimo del paese.
“Il parco del Brolo è un vero anfiteatro naturale che ospita spesso le attività proposte dalla biblioteca comunale, spettacoli, incontri con gli autori e molto altro, sempre per favorire la voglia di leggere a ogni età, “spiega l’assessore alla cultura e istruzione Rossella Vanna Ardielli. “In occasione della Festa del libro inaugureremo all’interno del parco tre panchine letterarie che riportano testi e immagini con l’obiettivo di far conoscere personaggi di rilievo culturale”.
Le iniziative.
La prima panchina è dedicata all’Inno a Castelnuovo, composto nel 1924 da Dionigio Canestrari, e riporta l’immagine della Torre viscontea e il testo completo dell’inno. La seconda è invece intitolata a Gianni Rodari, specializzato in letteratura per l’infanzia. Il testo scelto è dedicato al lago di Garda e alla sua poesia sulla punteggiatura L’ago di Garda.
La terza panchina infine è dedicata a Italo Calvino, romanziere, giornalista e intellettuale di grande impegno politico e civile. Il testo è tratto dal libro “Lezioni americane”.
Per completare il progetto, l’associazione Fidas di Castelnuovo del Garda ha accolto la proposta di realizzare la casetta del libro per il bookcrossing. Si tratta di una piccola biblioteca pubblica per reperire libri anche al di fuori della biblioteca comunale, è in legno e può contenere una ventina di libri che possono essere presi e scambiati liberamente da chiunque abbia voglia di leggere. La casetta è stata decorata da un pittore locale, Giorgio Scarpolini, e riporta il logo Fidas.