Tre giorni di “Festa della Bandiera” a Oliosi di Castelnuovo: il programma

Tre giorni di “Festa della Bandiera” a Oliosi di Castelnuovo del Garda: il programma.

Come ogni anno, per tre giorni, Castelnuovo del Garda commemora l’episodio della Bandiera di Oliosi del 24 giugno 1866. Un avvenimento risorgimentale al quale la frazione castelnovese è particolarmente legata. Il programma di questa 47ª edizione è denso di appuntamenti.

Programma.

Si apre venerdì 21 giugno alle 20.45 con la consueta cena rievocativa (su prenotazione al bar La Bandiera di Oliosi). È organizzata dal Circolo La Bandiera in collaborazione con il Comune. Allieterà la serata la violinista Anna Nash.

Sabato 22 giugno, alle 10, la proiezione del cortometraggio Il Tricolore firmato dal regista Andrea Baglio (che verrà riproposta alle 11 e alle 18). Il film ricostruisce la storia delle incredibili gesta del capitano Baroncelli e del suo 44° Reggimento. Uomini valorosi che durante la Terza guerra di Indipendenza resistettero eroicamente all’offensiva austriaca all’interno della cascina Castellana di Oliosi (oggi Casa Benati). Furono loro a consegnare alla storia il Tricolore di Oliosi.

La proiezione del cortometraggio sarà seguita dalla presentazione del fumetto storico firmato da Fabio Berti “La storia di Castelnuovo”. Il fumetto ripercorre la strage di Castelnuovo del 1848 e l’episodio eroico della Bandiera di Oliosi del 1866. Copie dell’opuscolo sono state distribuite nelle scuole e nella frazione di Oliosi, mentre altre sono disposizione in biblioteca per gli interessati.

Il programma di sabato prosegue alle 19.30 con l’apertura dei chioschi e alle 21 il tributo ai Queen con la band Figaro Magnifico.

Domenica 23 giugno, alle 9, la commemorazione d’arma “Evento storico della bandiera del 44° reggimento Forlì”. Partenza della sfilata dal bar La Bandiera lungo via Custoza. Alle 9.15 deposizione di un cuscino di fiori a Casa Benati. A seguire l’alzabandiera al monumento ai Caduti. Alle 9.30 la Messa animata dal coro Costabella di Pacengo. Conclusione con i discorsi delle autorità e il rinfresco al parco del monumento.

Note sull'autore