Progetto del centro di sollievo a Castelnuovo del Garda: accoglie le persone affette da Alzheimer.
Un nuovo centro di sollievo per l’Alzheimer e il decadimento cognitivo a Castelnuovo del Garda. Dei volontari preparati e formati, coordinati da un’educatrice e da una psicologa, accolgono persone anziane affette da demenza, in fase lieve o media, per far svolgere loro attività creative e di recupero delle abilità residue, e i loro familiari per un supporto psicologico. Il nuovo servizio, ad accesso gratuito, funziona ogni venerdì dalle 15 alle 17 nella sala civica Polderin.
“Un punto di contatto tra famiglie e comunità”.
A cadenza quindicinale verrà attivato un gruppo di auto mutuo aiuto rivolto ai caregiver, ossia chi si prende cura delle persone con demenza. Questo perchè il confronto con altri caregiver nei gruppi di sostegno aiuta a elaborare le emozioni, evitare l’isolamento e imparare strategie di gestione quotidiana del malato.
“Il tema del decadimento cognitivo della demenza e in particolare dell’Alzheimer è rimasto a lungo nascosto all’interno delle famiglie”, osserva l’assessore ai servizi alla persone Marilinda Berto. “Il centro sollievo costituisce un punto di contatto nel territorio tra famiglie e comunità per favorire l’avvio di un percorso virtuoso di cittadinanza attiva”.
Gli interessati a questo nuovo servizio possono richiedere ulteriori informazioni all’assistente sociale del comune Francesca Accordini al 346 6813587.