Casello dell’autostrada A4 a Castelnuovo.
Si avvicina la realizzazione del casello autostradale di Castelnuovo del Garda: la nuova uscita sull’A4, attesa da oltre vent’anni, dovrebbe sorgere al confine tra il capoluogo e la frazione di Cavalcaselle. Superato l’impasse burocratico e notificato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili il decreto di approvazione del progetto esecutivo, la società autostrade può iniziare le opere di espropriazione, che interessano 37 terreni.
“Un ottimo risultato”: il sindaco di Castelnuovo Giovanni Dal Cero commenta con queste parole l’incontro avuto venerdì scorso insieme all’onorevole Vania Valbusa nella sede di A4 con il direttore generale dell’autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova spa Bruno Chiari e l’ingegner Gabriella Costantini.
Una volta acquisite, le aree verranno recintate e sottoposte alla bonifica bellica, alla gestione delle interferenze e agli splateamenti. Nel frattempo verrà bandita la gara per poter iniziare i lavori già nei primi mesi del 2023 e arrivare alla consegna dell’opera nel 2025. Il Comune di Castelnuovo del Garda si è reso disponibile a collaborare con Autostrade perché la realizzazione del casello possa avvenire nei termini previsti.
A breve inizieranno gli incontri con tutte le realtà interessate a quest’opera fondamentale per ridurre il traffico sul lago di Garda: Regione Veneto, Provincia di Verona, Comuni confinanti, Comunità del Garda, Azienda Gardesana Servizi, i parchi Gardaland, Movieland, Canevaworld e il Parco Natura Viva.
La viabilità.
“Ora diventa determinante – ha aggiunto Dal Cero – arrivare preparati all’inaugurazione del casello con la realizzazione delle opere di viabilità necessarie, come lo svincolo-uscita della strada regionale 450 in direzione Gardaland, la realizzazione di un parcheggio scambiatore e il raccordo casello – zona industriale di Castelnuovo – SR11 direzione Verona”.