Azienda agricola in fiamme a Castel d’Azzano.
Poco dopo le 14 di oggi pomeriggio, lunedì 19, i Vigili del Fuoco di Verona sono intervenuti con 6 automezzi e 16 unità anche provenienti dal distaccamento di Caldiero e Legnago, per un incendio di un capannone di circa 4000 mq adibito ad allevamento avicolo al momento vuoto. Interessata dall’incendio la pollina e altro materiale di risulta dell’allevamento sparso sulla pavimentazione con conseguente degradazione termica di tutto il capannone, compresa parte della copertura.
E’ intervenuta anche una squadra Nbcr (Nucleare biologico chimico e radioattivo) dalla centrale con 2 mezzi e 2 unità giunti sul posto per la decontaminazione dei Dpi e delle attrezzature utilizzati dal personale dei vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono concluse intorno alle 16:50. Fortunatamente senza gravi conseguenze, nemmeno per gli animali dell’azienda agricola.
Anche il sindaco di Castel d’Azzano Antonello Panuccio ha voluto rassicurare i suoi concittadini: “Ho appena avuto rassicurazione dai tecnici Arpav, presenti sul posto, che non vi è pericolo per la popolazione locale legato all’emissione di sostanze pericolose in atmosfera. Abbiamo preso un gran spavento – scrive Panuccio – perché la nuvola di fumo iniziale era particolarmente inquietate ma grazie alle oltre 10 unità dei vigili del fuoco arrivate tempestivamente da Verona, Caldiero e Legnago e alla collaborazione dei proprietari dell’area, l’incendio è stato domato in meno di mezz’ora. La situazione è sotto controllo, ma speriamo veramente che l’azienda possa riprendere il proprio lavoro il più presto possibile”.