In occasione della Giornata del donatore, l’Avis di Caprino Veronese celebra i 60 anni con un corteo e la messa alla Chiesa parrocchiale.
Doppia celebrazione per il gruppo Avis di Caprino Veronese: insieme alla Giornata del donatore, infatti, il 1° ottobre festeggerà anche il 60esimo anniversario dalla fondazione: 60 anni fa, 9 donatori di sangue caprinesi, Romildo Pozzo, Luigi Berti, Luisa Cailotto, Antonio Viglio, Remigio Zanetti, Luigi De Locchi, Gino Bertasi, Amedeo De Massari, e don Luigi Accordini (dei “pionieri” per quel tempo) formavano un primo gruppo informale di donatori che poi avrebbe fondato il gruppo Avis comunale.
A quei tempi, la donazione era diretta da donatore a paziente mancando l’emoteca, la possibilità cioè di conservare il sangue donato. Il donatore era chiamato in ogni momento, anche di notte, e in caso di necessità non c’era un lungo intervallo di riposo tra una donazione e l’altra (anche più di una donazione al giorno se necessario). Da allora migliaia di caprinesi, donne e uomini, hanno donato sangue (e poi anche plasma) per le persone più fragili o in stato di necessità.
Il programma.
La giornata di festa- con corteo nel centro di Caprino, deposizione di fiori al Monumento del donatore, messa e pranzo sociale– vuol essere un momento importante per “ricordare i nostri predecessori e i loro valori e per continuare una bellissima storia di servizio e attenzione ai più fragili coinvolgendo il maggior numero di persone”.
Il programma della giornata del 1° ottobre è il seguente: alle ore 10.30 ritrovo cortile Palazzo Carlotti in Caprino; ore 10.45 corteo al Monumento del donatore. Alle 11 messa nella Chiesa parrocchiale di Caprino e alle 13 pranzo sociale.
Il gruppo di Caprino conta oggi circa 370 iscritti, le donazioni di sangue/plasma del 2022 sono state 576. Per qualsiasi informazione, i riferimenti per diventare donatore sono: cell. 370 1046184 , mail: caprinoveronese.comunale@avis.it.