Caprino Veronese, ex ospedale: presentato il progetto di ristrutturazione.
Ieri 16 maggio, al Cinema Teatro Nuovo di Caprino Veronese è stato presentato il progetto di ristrutturazione dell’ex ospedale locale. Patrizia Benini, direttore generale dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, ha guidato l’illustrazione dell’iter dei lavori e dei servizi che verranno implementati all’interno della struttura rinnovata.
L’investimento previsto supera i sei milioni di euro e mira alla creazione dell’Ospedale di Comunità e della Casa della Comunità. Questi interventi rappresentano un passo avanti per il miglioramento dell’assistenza socio-sanitaria nella zona.
La presenza di un pubblico numeroso testimonia l’importanza e l’interesse della comunità locale per questa iniziativa. Si prospetta un futuro luminoso per il presidio socio-sanitario di Caprino Veronese, con nuovi servizi e una struttura all’avanguardia per garantire la migliore assistenza ai cittadini.
I dettagli dell’intervento.
L’intervento di ristrutturazione, finanziato con fondi Pnrr – Missione 6, per un ammontare complessivo di oltre 6 milioni di euro (6.088.071,55) prevede la riqualificazione dell’intera ala est del Centro Sanitario Polifunzionale. Questo al piano terra e al primo piano ospiterà i servizi della Casa della Comunità. Al secondo e terzo piano l’Ospedale di Continuità da 24 posti letto, e al quarto piano il servizio di Emodialisi.
La riqualificazione include la demolizione del quinto piano, lavori di miglioramento sismico e l’efficientamento energetico della struttura. Ciò permetterà un risparmio di oltre il 30% in termini di consumi, attraverso la realizzazione di un cappotto esterno, la sostituzione degli infissi e il miglioramento degli impianti.
Per consentire i lavori, l’ala est verrà interamente svuotata e le attività sanitarie saranno temporaneamente trasferite. Dal 27 maggio al 2 giugno, gli ambulatori, i prelievi e le donazioni di sangue. L’area amministrativa e i servizi generali, verranno riallocati al piano terra e al primo piano del corpo centrale e al piano terra e secondo piano dell’ala ovest del Centro sanitario, oggetto in questi giorni di lavori propedeutici.