Caldiero, la storica edicola in piazza, riapre grazie a due cittadini cinesi, padre e figlio.
L’edicola in piazza a Caldiero è tornata a rivivere grazie a un padre e il figlio cinesi: sono Zheng Ye e suo padre Jjamao. Una vera sfida per i due uomini che hanno riaperto le serrande del punto vendita fermo da un bel po’ di tempo. Il sindaco Marcello Lovato è soddisfatto in quanto l’edicola è attualmente l’unica attiva nel paese.
Sempre più esercizi commerciali a Caldiero, anche quelli storici, vengono acquisiti da stranieri. e questo è il caso della storica tabaccheria, ricevitoria ed edicola Caluzzi, situata nella centrale piazza Olinto Marcolungo. Dopo sei mesi di chiusura, padre e figlio, Jjamao Ye, 51 anni, originario di Shanghai, e Zheng Ye, 22 anni, italiano a tutti gli effetti, hanno deciso di rilevare l’attività.
Si tratta dei primi commercianti di origine cinese a gestire un’edicola nell’Est veronese. Non sarà stato facile ripartire: l’edicola era chiusa da molto tempo e quindi diventa prioritario conquistare la clientela. Questa è la prima esperienza di Zheng come titolare di un esercizio pubblico, dopo aver lavorato come barista. La famiglia Ye ha fatto una scelta inusuale, poiché i cinesi tendono ad aprire bar, ristoranti o negozi di alimentari anziché edicole.