Caldiero: “battesimo civico”, consegna della costituzione e delle tessere elettorali ai 18enni.
Caldiero, “battesimo civico”: sabato 25 maggio la cerimonia di consegna delle tessere elettorali e della costituzione ai diciottenni. Un evento che ha visto la partecipazione di una quarantina di neomaggiorenni accompagnati da una decina di genitori. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione e dalla Consulta giovanile comunali in collaborazione con le associazioni di promozione della donazione Avis e Fidas di Caldiero.
Ai diciottenni è stato ricordato che oltre al voto ci sono altre possibilità di esprimere i sogni ed è quella di realizzarli, rendendosi utili alla comunità. Per divulgare il valore del dono e della donazione dei sangue sono intervenute Alessia Balzanello e Angelina Lonido. Rispettivamente del gruppo Fidas Terme di Giunone e di Avis Caldierino-Caldiero.
Balzanello ha ricordato la sua esperienza di donatrice e che donare è sempre una bella esperienza, soprattutto per i giovani. Lonido invece è partita dalla sua esperienza personale per far capire come donare sia importante per salvare la vita a molte persone. Ma anche per realizzare i loro sogni.
La Consulta Giovanile Comunale.
Istituita dal Consiglio comunale nel settembre 2017 e operativa dal 2018, fa parte del “Comitato intercomunale per le politiche giovanili”. Riunisce ora 13 comuni della provincia e promuove incontri e iniziative rivolte ai giovani. La Consulta di Caldiero ha “inaugurato”, domenica 26 maggio, il Rocca Market e la recente apertura serale della Biblioteca. Ora sta organizzando il prossimo torneo intercomunale di beach-volley alle Terme.