Fiorisce il “nuovo” cuore verde di Bussolengo: inaugurato il parco Sampò con nuove piantumazioni.
Sabato 1 giugno è stato inaugurato il “nuovo” parco Sampò di Bussolengo dove sono stati sostituiti alberi con gravi problemi di stabilità. Il progetto è stato avviato per contrastare eventuali rischi per la sicurezza del parco, del parcheggio e delle abitazioni vicine.
Il comune di Bussolengo ha collaborato con un esperto per valutare la salute e la stabilità degli alberi. Dopo attente verifiche, è emersa la necessità di sostituire l’intera fila di pioppi cipressini lungo il viale principale del parco e lungo via Paolo Veronese, vicino al centro anziani. Questi alberi avevano radici troppo piccole rispetto alla loro altezza e molti erano anche malati. Ciò ha reso inevitabile la loro rimozione.
La novità.
Si tratta dell’area a “sfalcio differenziato”, dove l’erba viene lasciata crescere più alta. Questa pratica di gestione del verde pubblico riduce la frequenza dei tagli dell’erba per preservare l’ambiente e promuovere la biodiversità.
Lo sfalcio differenziato è una tecnica che sta prendendo piede in molte città, grazie ai suoi molteplici benefici. Non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale, ma incrementa anche il valore ecosistemico degli spazi verdi urbani. Ora, anche parco Sampò è un esempio virtuoso di gestione ecologica del verde pubblico.
Cosa c’è ora nel parco.
In totale sono stati messi a dimora 71 nuovi alberi: 31 frassini, 28 Ciliegi da fiore, 9 Tigli e 3 Platani. Particolare attenzione è stata data anche all’aspetto ornamentale. A primavera i ciliegi disegneranno infatti un bellissimo viale fiorito. A completare l’opera, sia per il parco che per via Veronese, è stato realizzato l‘impianto di irrigazione puntuale con ala gocciolante, per evitare sprechi d’acqua.