Bussolengo, tutto pronto per la rassegna “Estate a Villa Spinola”: il programma

Bussolengo, tutto pronto per la rassegna “Estate a Villa Spinola”: ecco il programma completo.

Anche quest’anno a Bussolengo la stagione estiva degli eventi si apre con la rassegna culturaleEstate a Villa Spinola”. La kermesse che si terrà dal 26 giugno al 21 luglio, proporrà musica, teatro, danza, incontri letterari e cinema all’aperto. 

Programma teatrale.

Nel programma della manifestazione ci sono tre serate di teatro con la Nuova Compagnia Teatrale diretta da Enzo Rapisarda. Tre appuntamenti da non perdere, tutti da ridere. La direzione artistica di Rapisarda ha scelto infatti, per questa rassegna comica, un titolo evocativo: “Risate d’autore”, per rimarcare l’importanza della ricerca di un teatro brillante, comico e al tempo stesso di qualità.

Si parte il 26 giugno con un titolo di Luigi Pirandello: “L’uomo, la bestia e la virtù”. Una divertente commedia che mostra il lato imprevedibile del celebre autore premio Nobel.

Il secondo appuntamento, fissato per il 3 luglio, porta gli spettatori indietro nel tempo, nell’antica Grecia, con un esilarante adattamento de “Il bisbetico” di Menandro, padre della Commedia Nuova.

Il 13 luglio andrà in scena l’opera più famosa del genio partenopeo Eduardo Scarpetta. “Miseria e nobiltà”, una commedia che non ha bisogno di presentazioni. Chi non ricorda l’iconica scena del film di Totò alle prese con l’enorme spaghettata?

Gli spettacoli avranno inizio alle 21:30. Apertura del botteghino alle 20:30. Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro per under 18 e over 65. Ingresso gratuito per persone con disabilità. Per info: 389 0960684.

Altri appuntamenti: programma.

Il 28 giugno la serata sarà dedicata alla musica, con Gilberto Lamacchi e il suo concerto “Mille papaveri rossi – Omaggio a Fabrizio De Andrè”. Uno spettacolo promosso dall’Associazione Culturale Quinta Parete. Per info: 349 6171250.

Il 4 luglio spazio alla danza con “Prisma”, l’ultimo spettacolo della compagnia di danza hip hop veronese BFB Squad, diretta dal coreografo Adolfo Arena e Anita Maggio. Uno show dedicato ad Angelo, uno dei componenti della compagnia recentemente scomparso. Lo spettacolo  è una vera esplosione di energia dove 15 performer danzano insieme catalizzando l’attenzione dello spettatore per un’ora. Il regista dello spettacolo è Adolfo Arena.

Venerdì 5 luglio appuntamento con la musica della Manuel Malò Band che propone il concerto “Una città per cantareOmaggio ai cantautori italiani” (info: 349 6171250 prevendite su www.eventbrite.it)

Il 17 luglio sarà la volta di Uccio De Santis con lo spettacolo comico “Non So Che Fare Prima” . Parte del ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Alzheimer Verona.

 Il 19 luglio si torna a cantare con “La sera dei miracoli. Omaggio a Lucio Dalla”. Un concerto speciale per rivivere la storia musicale di uno dei più grandi autori del nostro secolo. Un omaggio alla storia, alla vita e alle canzoni del grande cantautore, con la splendida voce di Lorenzo Campani, affiancata sul palco da una band di musicisti di prim’ordine.

Incontri letterari.

A ingresso libero, sono organizzati dalla Biblioteca Luigi Motta. 

Il 27 giugno Beatrice Masini presenta “Una casa fuori dal tempo” edito da Mondadori

Il 18 luglio Susanna Bissoli presenta “I folgorati”, edito da Einaudi.

Cinema.

Continuando il viaggio iniziato nove anni fa, anche quest’anno l’Associazione La Goccia propone due serate di “Capitol – Cinema all’aperto”.

I film in cartellone sono il 7 luglio “La signora Harris va a Parigi” di A. Fabian (2022), candidato agli Oscar nella categoria Migliori costumi, e il 21 luglio “The Holdovers – Lezioni di vita” di A. Payne (2023).

Si prevede un biglietto di ingresso di 5 euro con entrata gratuita per disabili e under 12. Il programma completo di “Estate a Villa Spinola” è disponibile sul sito web del Comune di Bussolengo.

Note sull'autore