La segreteria ha ricevuto la cifra record di 421 racconti. Al primo classificato la somma di 500 euro.
Il concorso letterario Premio Chiara Giovani 2021, quest’anno da record, ha raggiunto i 421 partecipanti, a dimostrazione di quanto i ragazzi sentano il bisogno di sfogarsi ed esprimersi attraverso il potere della scrittura.
Tra i 31 finalisti scelti dalla Giuria Tecnica c’è anche Valentina Ganassin, classe 1997, di Bussolengo, con ‘Aria’, uno scritto che descrive il viaggio in treno quale metafora della rinascita di una donna che fugge da un passato di violenza e solitudine, alla ricerca di una libertà sprofondata nell’oblio, ma che la protagonista nel suo intimo, desidera intensamente rivivere.
“Sono molto molto contenta di essere arrivata in finale, anche perché è il secondo anno di fila che arrivo a questo punto. Quest’anno è ancora più soddisfacente, perché sono arrivati tantissimi scritti (421) e ne sono stati selezionati 31. In più la storia che ho raccontato nel mio racconto, riguarda una tematica che mi sta molto a cuore! Ora tengo le dita incrociate”, ammette Valentina.
Il Premio Chiara Giovani 2021, promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati, era riservato a giovani di 15-25 anni italiani e svizzero-italiani, invitati a produrre un racconto inedito sulla tematica della ‘Libertà’.
Come già l’anno scorso la partecipazione era solo online e così sarà sempre. La segreteria ha ricevuto la cifra record di 421 racconti, che dimostra come questo concorso letterario, nato nella terra insubrica, sia diventato oggi una consolidata realtà nazionale e transfrontaliera. “421 racconti sono stati un consistente impegno di lettura, ma anche conoscitivamente stimolante – sottolinea il presidente della Giuria Tecnica, Maria Attanasio – per comprendere meglio il senso della parola libertà nelle nuove generazioni”.
Il primo classificato si aggiudicherà 500 euro, altri 200 euro andranno al racconto di un autore proveniente dal territorio insubre meritevole dalla commissione della Comunità di Lavoro Regio Insubrica (Premio Regio Insubrica). Per la premiazione, che si svolgerà nella Sala Napoleonica Ville Ponti a Varese, bisogna attendere domenica 17 ottobre 2021.