L’Ospedale Orlandi di Bussolengo nel mirino della consigliera regionale Pd Anna Maria Bigon: “Sono gravi le carenze di posti letto”.
La consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Maria Bigon, solleva la questione delle carenze di posti letto all’Ospedale Orlandi di Bussolengo. Preoccupazione espressa attraverso un’interrogazione presentata alle autorità competenti.
Bigon evidenzia la discrepanza tra i numeri previsti dalle schede di dotazione, approvate dalla Giunta regionale nel 2019, e la situazione attuale dell’ospedale. “Mi giungono ripetute segnalazioni circa le carenze di posti letto presso l’ospedale Orlandi di Bussolengo“, dichiara Bigon.
“Parliamo di una struttura che serve un bacino di utenza di circa 300mila persone, ma le carenze attuali sono gravi e preoccupanti”. Secondo quanto dice la consigliera, i reparti più colpiti dalle carenze sono quelli di Medicina Generale, Riabilitazione e Day Surgery. Ad esempio, su 25 posti letto previsti per Medicina Generale, solo 14 sono attualmente disponibili. Lo stesso vale per la riabilitazione, dove ci sono solo 10 posti letto su i 50 previsti. Inoltre, il reparto di Day Surgery sembra essere limitato alla sola chirurgia estetica.
Bigon sottolinea l’importanza strategica dell’Ospedale Orlandi, che funge da punto di riferimento per i cittadini di numerosi comuni situati nell’ovest veronese. Questa struttura si integra con gli ospedali di Villafranca e Malcesine per garantire la prossimità del servizio sanitario alla comunità locale.
Rivolgendosi all’assessore regionale alla Sanità, Bigon chiede quali provvedimenti saranno adottati per garantire la piena attuazione delle schede di dotazione ospedaliera e migliorare così l’efficienza e la qualità dell’assistenza sanitaria nell’area di Bussolengo.