La denuncia: aggressione omofoba in pieno centro a Bussolengo.
Un’aggressione omofoba in pieno centro a Bussolengo, durante la Notte Bianca del 22 luglio scorso. Secondo il racconto delle vittime, è successo quando la festa stava volgendo al termine. Erano circa le 2.30, secondo quanto riporta il quotidiano L’Arena, quando una donna e due amici, “drag queen” per il loro abbigliamento che richiama personalità femminili, stavano tornando tranquillamente a casa. Attraversando il centro passano davanti a un bar. All’esterno del bar si trova un gruppo di persone, in gran parte uomini. È da questo gruppo che scaturisce una serie di insulti, inequivocablmente omofobi.
La donna tenta di rispondere verbalmente, ma viene a sua volta insultata. Quando il marito, un cittadino straniero, si unisce a loro, la situazione precipita. Gli insulti continuano, questa volta legati alla sua origine straniera. Poi inizia l’aggressione fisica. Un pestaggio vero e proprio. Seguono minuti di terrore, finché il gruppo riesce finalmente ad allontanarsi e a chiamare l’ambulanza del 118.
La coppia viene portata in ospedale, per farsi curare le ferite causate dal pestaggio. Per uno di loro una lesione all’occhio è particolarmente preoccupante e non è ancora possibile escludere danni permanenti. I colpi hanno anche fatto saltare qualche dente. A quel punto gli aggrediti si recano in Questura a Verona con documenti medici e prove. Inizia un’indagine che è ancora in corso, e della quale si sta occupando la Digos di Verona.