Bussolengo celebra la Giornata mondiale della salute mentale tra laboratori e mostre: “Per rendere le persone più consapevoli”.
La salute mentale è un diritto universale: questo il messaggio scelto per l’edizione 2023 della Giornata mondiale della salute mentale, a cui parteciperà anche Bussolengo con un ampio programma di iniziative previsto per sabato 14 ottobre in Piazza XXVI Aprile.
“Abbiamo scelto di partecipare”, spiega l’assessore alle politiche sociali Rita Bin, “per offrire a tutti la possibilità di approfondire e condividere esperienze e sensibilizzare sulla presa in carico del tema della salute mentale che coinvolge cittadini, comunità e istituzioni. Abbiamo l’occasione di rendere le persone più consapevoli e accendere una luce su un tema che deve essere considerato un diritto da tutelare. Ringrazio le associazioni e i soggetti coinvolti che hanno collaborato per realizzare questa iniziativa”.
Il programma.
Dalle 15 alle 19 in Piazza XXVI Aprile si terranno esposizioni artistiche, laboratori creativi/espressivi, attività di informazione e sensibilizzazioni e alle 20:30 presso il Teatro di Santa Maria Maggiore si terrà lo spettacolo “Oceano e polvere – L’utopia del Self Help” a cura della compagnia teatrale della rete self help La Pel d’Oca.
Il World health mental Day, che si celebra ogni anno il 10 ottobre, è stato istituito nel 1992 con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale. L’iniziativa è promossa dalla Federazione mondiale della salute mentale e supportata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il tema scelto per quest’anno ha l’obiettivo di collocare la salute mentale in un quadro di diritti umani universali per promuovere la consapevolezza sui problemi che esistono e di fatto impediscono il pieno esercizio dei diritti delle persone con problemi di salute mentale.