“Cuore” è la nuova installazione di Federico Cinquetti a Bussolengo: i cittadini potranno decidere come completarla.
A Bussolengo c’è una nuova opera artistica, che rimarca lo stretto legame con il patrono San Valentino- protettore degli innamorati: si tratta dell’installazione “Cuore”, posizionata nella nuova rotonda all’intersezione tra via Molinara e la SP5 e realizzata dall’artista bussolenghese Federico Cinquetti su commissione del Comune.
Un progetto che racconta l’amore e le sue sfumature rappresentate da cinque cuori. Proprio in occasione della storica Fiera dedicata a San Valentino, che si terrà a Bussolengo dall’11 al 14 febbraio, i visitatori avranno la possibilità di partecipare in prima persona a questo progetto scegliendo come completare l’opera.
“L’ideazione di quest’opera”, spiega l’artista, “è iniziata ad ottobre del 2021 con un progetto ben definito e una chiara idea di come realizzarlo. Volevo esprimere il legame del nostro territorio con l’amore attraverso la sua forma più universale, quella del cuore e volevo che fosse un cuore moderno e particolare”.
L’iniziativa di solidarietà “5cuori”.
Le persone potranno decidere come completare l’opera, scegliendo una delle tre proposte che Cinquetti ha progettato. Si potrà votare presso lo stand 16 all’interno della Fiera campionaria allestita a Parco Sampò e online sulle pagine Instagram e Facebook dedicate al progetto, scegliendo tra un cuore formato da tante persone che saranno riprese dall’alto da un drone e diventeranno l’immagine del terzo cuore; un cuore in plexiglass all’interno del quale ognuno potrà lasciare qualcosa a cui è legato; un cuore in plexiglass nel quale ognuno potrà lasciare dei bigliettini con scritti speranze o auspici.
“L’opera”, conclude Cinquetti, “è legata inoltre ad una iniziativa di solidarietà, denominata “5cuori”, sviluppata insieme a Marco Pinotti e volta a realizzare attività a favore di diverse associazioni che operano nel sociale sul nostro territorio attraverso il coinvolgimento diretto di persone in difficoltà nella realizzazione e nella vendita di piccoli oggetti e gadget il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Abbiamo iniziato ad esempio donando alla Cooperativa Agespha 150 piccoli cuori in legno e tutto il materiale per realizzare portachiavi, sacchetti e adesivi da vendere durante la fiera”.
Inoltre sono in produzione una notevole quantità di cuori legati all’opera, artigianalmente e artisticamente, il cui ricavato, tolte le spese di produzione, sarà donato all’associazione Vivere con dignità.