Ecco i baby lupetti del Parco Natura Viva di Bussolengo: sono cuccioli di crisocione.
Hanno solo un mese di vita i baby lupetti del Parco Natura Viva di Bussolengo: cuccioli già pronti a esplorare il mondo e a farsi vedere. Nati il 16 febbraio, figli di Numo e Pàlida, i cuccioli di crisocione sono ancora completamente neri, con il mantello arruffato, ma tanto carini. Conosciuti anche come “lupi dalla criniera”, presto avranno il mantello fulvo, le zampe lunghe e il musetto affusolato. Ora sono buffi e simpaticamente goffi, come tutti i cuccioli del pianeta che hanno solo voglia di giocare. A breve un veterinario svelerà il loro sesso.
Classificati come “quasi a rischio” dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, questi animali abitano le praterie del Sudamerica. La responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva, spiega: “La mamma ha un comportamento perfetto e molto naturale. È raro vederla con i propri cuccioli se non durante l’allattamento”.
Pàlida sposta spesso i piccoli per evitare di lasciarli nello stesso posto a lungo. Ha preparato e scavato tre tane vicine, permettendo ai cuccioli di muoversi tra di esse con la sicurezza di avere un rifugio a portata di zampa. Controlla regolarmente i piccoli, passeggiando davanti alle tane come una vedetta. Dopo aver verificato la situazione, si allontana nuovamente. I cuccioli seguono l’indicazione implicita, rimanendo vicino ai rifugi, giocando e investigando con qualsiasi cosa si muova tra i rami.
Questo comportamento è tipico dei crisocioni, specie minacciata principalmente dalla distruzione degli habitat selvatici per far spazio alle produzioni agricole. Investimenti automobilistici e attacchi da parte di cani domestici, spesso vettori di malattie, rappresentano le principali minacce all’ambiente naturale di questi animali.