Controlli e attività della polizia locale a Bussolengo: ecco il bilancio

Controlli e attività della polizia locale a Bussolengo: ecco il bilancio.

Controlli e attività della polizia locale a Bussolengo: ecco il bilancio del 2024 che ha visto una notevole trasformazione del Corpo. Con l’arrivo del nuovo Comandante, Fabio Perella – precedentemente alla guida del Comando di Cerea – il comando ha visto una serie di innovazioni e miglioramenti che ne hanno rafforzato l’efficienza operativa. Dalla presenza più costante e capillare sul territorio, all’introduzione di nuove tecnologie, dal forte impegno nella formazione del personale con corsi intensivi operativi e sulle novità legislative alla collaborazione con la stazione dei carabinieri e l’unità cinofila della polizia locale di Lazise.

I numeri.

Da gennaio a novembre 2024, gli agenti del Corpo di polizia locale hanno effettuato numerosi posti di controllo di polizia stradale verificando le regolarità di circa 3.300 veicoli, elevando circa 3.900 sanzioni per violazioni al codice della strada. In particolare: passaggi con il semaforo rosso, mancato uso delle cinture di sicurezza, guida senza patente e mancata copertura assicurativa. Gli agenti sono, anche, intervenuti su 41 sinistri stradali, garantendo un soccorso tempestivo alle persone coinvolte, una precisa ricostruzione della dinamica e un rapido ripristino dei luoghi e della viabilità.

Ambiente e decoro.

Un’attività costante che ha interessato anche l’ambiente grazie agli interventi del nucleo specializzato che, dotato di due nuovissime telecamere di ultima generazione portatili, ha dato un grande contributo alla lotta al mantenimento del decoro urbano e dell’ambiente nel rispetto del Codice sull’Ambiente. Infine, le attività del Corpo di polizia locale di Bussolengo hanno prestato attenzione e servizio anche nel mondo della scuola e dell’educazione. Oltre ai normali e quotidiani servizi viabilistici ai plessi scolastici del territorio, sono stati realizzati interventi nelle classi delle elementari sulle tematiche del bullismo e dell’educazione stradale, con riscontro positivo ed entusiastico tra i bambini.

Note sull'autore