Bussolengo, il Comitato in difesa dell’Orlandi scende in piazza.
Il Comitato “Uniti per l’Orlandi” organizza una manifestazione contro il depotenziamento del Centro trasfusionale dall’ospedale Orlandi di Bussolengo. L’appuntamento è per l’8 ottobre, alle 9:30 in piazza 26 Aprile a Bussolengo. Il corteo proseguirà lungo corso Mazzini con meta l’ospedale Orlandi.
“L’ennesimo spostamento di mezzi dall’ospedale Orlandi non fa che confermare, purtroppo, la mancanza di volontà , da parte della giunta regionale del Veneto e dell’Ulss 9 Scaligera di implementare quanto è previsto dalle schede – fa notare il Comitato -. La strategia è sempre quella: diminuire l’offerta pubblica, condendo la con le solite armi di distrazione quali campanilismi inesistenti o mancanza di personale”.
Nessuna lotta tra poveri tra Bussolengo e Villafranca, assicurano dal Comitato in difesa dell’Orlandi: “Entrambi i nosocomi devono avere il centro trasfusionale. La pandemia che stiamo vivendo e combattendo ha sostanzialmente confermato che la scelta di centralizzare l’offerta ospedaliera pubblica chiudendo molti ospedali sul territorio è sbagliata e dannosa per la popolazione costretta a rivolgersi sempre più al privato per avere prestazioni in tempi e a distanze decorose”.
“Il risultato lo stiamo vivendo quotidianamente: paghiamo la sanità due volte (chi se lo può permettere) o non ci si cura proprio, quando economicamente non ci si può permettere l’accesso al privato. Per questi motivi, manifestiamo, con la speranza di non essere soli. Abbiamo invitato alcuni sindaci del territorio, la vice presidente della quinta Commissione regionale Anna Maria Bigon, la direzione provinciale dell’Avis”, conclude il Comitato.