Un rumeno e un moldavo arrestati dai carabinieri di Bussolengo.
Due ragazzi di origine rumena e moldava, rispettivamente di 39 e 31 anni, entrambi domiciliati ad Aprilia in provincia di Latina, sono stati arrestati dai carabinieri di Bussolengo per il reato di furto aggravato in concorso. Nel primo pomeriggio di ieri, domenica 14 marzo, il personale addetto alla sicurezza del supermercato “Spazio Conad”, situato all’interno del centro commerciale “Le Porte dell’Adige” di Bussolengo, ha richiesto l’intervento dei carabinieri poiché, poco prima, dalla visione del sistema di videosorveglianza, aveva sorpreso due persone, responsabili di furto di beni all’interno dell’ipermercato per un valore complessivo quantificato successivamente in euro 105 circa e li aveva fermati fuori dal suddetto esercizio commerciale, non appena questi avevano oltrepassato le casse.
Gli addetti alla vigilanza avevano notato un soggetto che, all’interno del supermercato, dopo aver prelevato un paio di solette, le privava mediante l’uso di forbici, della confezione esterna, sulla quale erano applicate le placche anti-taccheggio. Il soggetto poi si accasciava a terra e le indossava; successivamente ha prelevato altra merce (capi di vestiario) e si è diretto verso i camerini-prova dove lo attendeva un altro individuo. Entrambi facevano accesso nei camerini e uscivano gettando a terra diverse etichette applicate sui capi stessi. A quel punto, oltrepassavano una cassa dopo aver pagato alcuni beni alimentari ma venivano fermati dai vigilantes nella galleria del centro commerciale.
Immediatamente è sopraggiunta sul posto una pattuglia dei carabinieri della stazione di Bussolengo che, dopo aver raccolto rapidamente le testimonianze dei vigilantes, ha accompagnato i due soggetti negli uffici del personale della sicurezza del centro commerciale. Giunti in questi locali, ha identificato i due individui e li ha sottoposti a perquisizione personale, che ha dato esito positivo poiché ha permesso di rinvenire le forbici utilizzate per rimuovere la placche anti-taccheggio, nonché le solette asportate poco prima. Inoltre, ad uno dei due soggetti sono stati rinvenuti anche 4 boxer, un maglioncino, un pantalone e una ulteriore soletta per scarpe.
I due soggetti sono stati a quel punto accompagnati pressi gli uffici del Comando stazione di Bussolengo e, dopo aver ricevuto la formale denuncia-querela del responsabile della sicurezza, si è proceduto all’arresto dei due malfattori in flagranza del reato di furto aggravato in concorso. Al termine delle operazioni, gli arrestati hanno inteso pagare la merce sottratta e, successivamente, sono stati associati all’interno delle camere di sicurezza del Comando compagnia di Peschiera del Garda. Nella mattinata di oggi, i due sono stati giudicati con rito direttissimo, all’esito del quale, dopo la convalida dell’arresto, sono stati condannati a 4 mesi di reclusione con pena sospesa e quindi rimessi in libertà.