A Bussolengo la Festa d’Estate e la Mostra delle pesche: musica, eventi, stand enogastronomici, visite guidate e l’attesa cena sotto le stelle.
La Festa d’estate e la Mostra delle pesche tornano a Bussolengo con tanti eventi che si susseguiranno dal 28 luglio fino al 16 agosto. “La Festa d’Estate”, sottolinea l’assessore alla promozione del territorio e alle manifestazioni Massimo Girelli, “è uno degli appuntamenti centrali del nostro calendario eventi e un’importante occasione per promuovere il territorio e i suoi prodotti, a partire dalla pesca. Anche quest’anno il programma si conferma per intensità e ricchezza, mettendo insieme tradizione, musica, enogastronomia, cultura e divertimento con l’obiettivo di offrire un’estate viva, piena di eventi ed iniziative”.
Il programma delle serate.
Ad aprire la festa sarà come da tradizione il concerto del Corpo bandistico città di Bussolengo che si terrà giovedì 28 luglio alle 21.15 in Piazza XXV Aprile. Un concerto dal sapore speciale, visto che quest’anno la banda festeggia 170 anni dalla sua fondazione. Venerdì 29 luglio torna uno degli appuntamenti più attesi “Profumo di pesca: cenando in Mazzini”: la suggestiva cena sotto le stelle con una lunga tavolata che attraverserà tutta via Mazzini. I partecipanti potranno assaggiare le specialità di un menù a base di pesca locale con l’accompagnamento musicale di Paolo Zanarella “Il pianista fuori posto”. I posti per la cena sono limitati, i biglietti, fino ad esaurimento, si possono acquistare online oppure presso il bar Cappelleria e la tabaccheria Castioni al centro commerciale Le Porte dell’Adige. Il prezzo è di venticinque euro per gli adulti, quindici euro per i ragazzi fino a 12 anni. In caso di maltempo la cena verrà spostata al Mercato Ortofrutticolo di Bussolengo, in Via Molinara 50. La serata proseguirà alle 22 con lo spettacolo musicale “50+1 Special”, un viaggio tra le più belle canzoni italiane degli anni 60, 70 e 80.
Sabato 30 luglio alle 17.30 visita guidata con CTG el Vissinel alla scoperta di due gioielli del territorio: le chiese di San Valentino e San Rocco. Alle 21 la serata si animerà con il concerto tributo a Max Pezzali della Time Out Band. Dal 29 al 31 luglio inoltre, stand aperti dalle 19.
La mostra delle pesche.
Domenica 31 luglio presso il Mercato ortofrutticolo di via Molinara alle 10.30 le autorità si ritroveranno per l’inaugurazione della 48esima Mostra delle pesche, frutto simbolo ed eccellenza del territorio, che ospiterà i produttori locali. Grazie anche all’annata particolarmente positiva, ci sarà la possibilità di acquistare delle ottime pesche.
Contestualmente alla Mostra, si terrà l’esposizione di pittura e scultura con le opere di artisti locali. La mattinata di domenica proseguirà poi con la premiazione del concorso Bussolengo Fiorito per finire alle 12.30 con un aperitivo, naturalmente al profumo di pesca. Nella stessa giornata avrà luogo inoltre un evento di portata internazionale: il “Festival internazionale di chitarra e arpa”, che dalle 10 alle 18 allieterà il pubblico nella suggestiva cornice di Villa Spinola con gran finale alle 21 in Piazza XXVI Aprile, dove si terrà il “Concerto serale per arpa e chitarra” Obiettivo di questo progetto musicale è offrire un evento di qualità, capace di valorizzare e dare spazio a tutti i musicisti.
Lunedì 8 agosto spazio al concerto di Mito’s pop simphony orchestra, ospitato dal Mercato ortofrutticolo alle 21. Infine lunedì 16 agosto ci sarà il San Rocco music festival: alle 19 la Santa Messa in Via Piorta, di fronte al Capitello di San Rocco e alle 21 musica dal vivo con l’orchestra spettacolo Serena Valle.