A Bussolengo cinema, musica, teatro e letteratura a Villa Spinola.
Estate a Villa Spinola è la manifestazione culturale che anima l’estate di Bussolengo. Quest’anno più che mai, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, la rassegna di cinema teatro e musica assume un significato simbolico di ripartenza, per tornare a godere dello spettacolo in tutte le sue forme. “Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso – afferma l’assessore alla Cultura Valeria Iaquinta – quest’anno abbiamo voluto implementare il cartellone estivo anche con artisti importanti, e siamo passati da otto a quattordici serate che inizieranno il 24 Giugno e termineranno il 28 Luglio”.
Si parte giovedì 24 giugno con la letteratura e il primo incontro del ciclo “Autori in Villa”: Elvira Serra presenterà “Tutto da vivere” che racconta di come la vita di quattro donne si intreccia improvvisamente in un turbinio adrenalinico di eventi, mentre venerdì 2 luglio Gaia Manzini proporrà “Nessuna parola dice di noi”. Infine venerdì 23 luglio appuntamento con Andrea Molesini che presenta “Il rogo della Repubblica”, narrazione ambientata nella Repubblica di Venezia del 1480.
Gli appuntamenti musicali iniziano giovedì 8 luglio con il concerto del Corpo Bandistico Città di Bussolengo, un collettivo che unisce la passione per la musica di quasi 100 persone, dai quattordici agli ottant’anni. Il gruppo, colonna portante della cultura del paese, sarà diretto dal maestro Luciano Brutti.
Mercoledì 14 luglio alle ore 21 Villa Spinola ospiterà un evento di richiamo internazionale: l’esibizione della Barcelona Gipsy balKan Orchestra. Il gruppo è composto da sette musicisti provenienti da tutta Europa che incarna alla perfezione un patrimonio musicale internazionale.
Altro appuntamento di prestigio è quello di giovedì 22 luglio con Giovanni Caccamo e Michele Placido, che coinvolgeranno la platea nel loro dialogo unico fatto di note e parole.
Sabato 24 luglio l’associazione Bella Musica è pronta ad intrattenere gli ospiti di Villa Spinola con il concerto gratuito “Vintage Jazz in papillon”. Non mancherà poi il tradizionale appuntamento con il cinema all’aperto “Capitol 21”., mentre per il teatro, spazio allo spettacolo “Io, Dante e la Vacca”.