Bussolengo, un premio per i 60 anni di carriera a Bruno Prosdocimi

Bussolengo consegna la civica Benemerenza a Bruno Prosdocimi per i 60 anni di carriera.

Questa mattina, 29 giugno, nella sala civica Elio Bonizzato all’interno della Biblioteca Luigi Motta di Bussolengo, il sindaco Roberto Brizzi ha conferito la civica Benemerenza al maestro Bruno Prosdocimi per aver raggiunto lo straordinario traguardo di 60 anni della sua carriera.

Prosdocimi è uno dei protagonisti del panorama culturale veronese. Fumettista alla Mondadori per la quale disegnò personaggi della Disney, collaborò in trasmissioni Rai di successo, tra cui “Chissà chi lo sa” presentato dal conduttore Febo Conti. 

Il maestro però raggiunse l’acme come caricaturista, quando cominciò a disegnare le vignette e le caricature di calciatori, sportivi e personaggi famosi, successivamente pubblicate nelle celeberrime raccolte di figurine dell’editrice modenese Panini. 

È autore del monumento a Emilio Salgari collocato all’interno di Gardaland, per la quale ha disegnato le mappe del parco dal 1975 al 1983. Ha inoltre collaborato con il carnevale veronese nel 2009 e 2010 disegnando i carri allegorici con le figure del già sindaco di Verona Flavio Tosi e del già presidente degli Stati Uniti d’America Barak Obama 

Il noto caricaturista al termine della cerimonia, ha autografato alcuni suoi libri diventati per l’occasione patrimonio bibliotecario comunale. Su questi ha scritto una dedica: “A tutta Bussolengo di ieri e di oggi. Prosdocimi”.