Parco Natura Viva a Bussolengo, conclusa la stagione 2023, si riapre in marzo: ecco tutte le novità.
Il Parco Natura Viva di Bussolengo conclude la stagione 2023, focalizzata sulla conservazione della biodiversità: appuntamento a marzo. A oggi ci sono 40 nuovi esemplari di 15 specie diverse. La chiusura di domenica 7 gennaio, chiude anche la stagione. Nei prossimi 45 giorni, uomini e animali si preparano per riaprire ai primi di marzo.
In 54 anni di impegno per la biodiversità, il parco ha accolto 6 nuove specie, tra cui il formichiere gigante, i fagiani di Edwards e le testuggini zampe gialle. Il parco conta oltre 1500 animali, il 70 per cento coinvolto in progetti di conservazione. Negli ultimi 12 mesi, il lavoro incessante ha portato alla quinta reintroduzione in natura di due bisonti europei, alla migrazione assistita degli ibis eremiti e a risultati significativi come la prima nascita in Tailandia di un pulcino di avvoltoio reale indiano.
Ricerca scientifica.
La ricerca scientifica vede 80 studi pubblicati su riviste specializzate, mentre l’educazione al pubblico è in aumento del 34% nelle visite guidate, con il ritorno delle scuole. La Lista Rossa dell’IUCN dice che il 28 per cento delle specie censite sono a rischio di estinzione. Il Parco Natura Viva è fiera di aver reintrodotto l’orice dalle corna a sciabola, dichiarato estinto negli anni Novanta, e ora in pericolo critico.
Questo dimostra che la cooperazione globale aiuta la biodiversità, basta vedere i risultati ottenuti anche con altre specie come il bisonte europeo, l’ibis eremita, l’avvoltoio gipeto e il capovaccaio. Infatti il parco è coinvolto in quattro progetti italiani di reintroduzione in natura per queste specie europee.
Il Parco mira a sensibilizzare persone di tutte le età sulla biodiversità e sull’importanza della sua conservazione. La Fondazione ARCA, ente no-profit del Parco, contribuisce attivamente a vari progetti di ricerca e conservazione e coordina una rete di volontari per la sensibilizzazione del pubblico sui sentieri del parco.