I lavori di ristrutturazione alle ex elementari di Bovolone fanno affiorare un affresco di epoca fascista.
Durante i lavori di ristrutturazione delle ex scuole elementari Maschili di Bovolone, la raschiatura delle pareti ha rivelato un affresco di epoca fascista nascosto sotto gli intonaci. Si tratta, come racconta L’Arena, di una fascia ornamentale alta circa trenta centimetri che raffigura una fila di bambini in divisa da balilla e bambine con l’uniforme di figlie della lupa.
I primi ad accorgersene sono stati gli operai che stavano lavorando a rimuovere lo strato superficiale di colore. Si tratterebbe di un fregio che non è soggetto a tutele dal punto di vista storico e artistico, e avrebbe potuto essere ricoperto nuovamente dalla calce. Ma l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Orfeo Pozzani, ha deciso di conservare la decorazione risalente al Ventennio, lasciando visibili un paio di squarci, in vista dell’apertura al pubblico dell’edificio che sarà adibito a nuovo polo socio-sanitario.
L’immobile in questione venne inaugurato nel 1912, ma fu successivamente decorato durante il periodo fascista. Dopo la guerra la decorazione venne nascosta sotto uno strato di intonaco, e solo oltre 70 anni dopo è stata scoperta durante i lavori di ristrutturazione.
Il sindaco Orfeo Pozzani, dal canto suo, non ha dubbi, e ha manifestato l’intenzione di lasciare visibile quella che considera una “testimonianza storica da conservare”. La decorazione si trova in un locale destinato a ospitare la segreteria dei dipendenti dell’Ulss 9 quando verranno trasferiti anche gli uffici sanitari, molto probabilmente il prossimo maggio. Si valuterà se collocare una targa sotto l’affresco con alcuni riferimenti storici e culturali che possano essere utili in futuro al pubblico.