La Lessinia con i suoi gnocchi conquista la Fiera dei Territori – Agri Travel & Slow Travel Expo di Bergamo.
Il sapore della Lessinia è in un piatto di gnocchi, protagonisti della Fiera dei Territori – Agri Travel & Slow Travel Expo di Bergamo. Destinazione Lessinia ha partecipato alla fiera dal 16 al 18 febbraio. Nello stand di Destination Verona & Garda Foundation è stata promossa la bellezza e le risorse della Lessinia.
La manifestazione, consolidata da nove anni come punto di riferimento nel panorama del turismo lento e sostenibile, ha registrato la presenza di oltre 23mila visitatori. Tra operatori del settore e pubblico appassionato, anche proveniente dall’estero.
È stata un’importante vetrina per la montagna veronese, grazie alla diffusione di materiale informativo curato dall’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica della Lessinia. Sono stati presentati i percorsi escursionistici nel territorio, ma anche gli itinerari in mountain bike piuttosto che a piedi.
Una delle novità di quest’anno è stata la partecipazione allo show cooking di sabato 17 febbraio, che ha coinvolto il pubblico. La preparazione dal vivo degli Gnocchi della Lessinia è stata un vero successo, come sottolinea la consigliera del comune di Bosco Chiesanuova con delega al Turismo, Barbara Asinari. La politica, ha espresso gratitudine alla Destination Verona & Garda Foundation ed elogiato il lavoro straordinario di Cristiano Leso.
Il mago degli gnocchi.
Cristiano Leso, nato e cresciuto a Valdiporro, una piccola frazione di Bosco Chiesanuova, ha cucinato circa 300 porzioni di Gnocchi della Lessinia in poco più di un’ora. La sua passione per questo piatto tradizionale è profonda e autentica, e la sua volontà di far conoscere e assaporare questa prelibatezza è evidente in ogni sua azione.
Bontà e tradizione.
Gli Gnocchi della Lessinia non sono solo un piatto delizioso, ma rappresentano anche un legame tangibile con le radici e le tradizioni dei territori montani. Iniziative come quella promossa da Destinazione Lessinia contribuiscono a valorizzare e proteggere questo patrimonio culturale, offrendo al contempo esperienze autentiche e indimenticabili ai visitatori.