Il comune di Bosco Chiesanuova ha stanziato anche quest’anno 27 mila euro per le famiglie che iscriveranno i figli ai centri estivi.
Il comune di Bosco Chiesanuova ha stanziato anche quest’anno 27 mila euro a titolo di contribuzione a favore delle famiglie che iscriveranno i figli ai centri estivi organizzati dalla Cooperativa sociale La Tata sul territorio comunale. Questa iniziativa ha l’obiettivo di intervenire economicamente a sostegno delle famiglie fruenti il servizio, applicando delle tariffe sostenibili, al fine di favorire la più ampia partecipazione da parte dei minori tra i 3 e i 14 anni. Nonostante ci sia stato comunque un aumento di 5 euro sulle tariffe rispetto allo scorso anno, sono comunque state calmierate grazie all’intervento del Comune.
Inoltre, per lo svolgimento delle attività educative con i minori l’Ente mette a disposizione gratuitamente i locali della Scuola M. Pezzo di Corbiolo per tutto il periodo e della Scuola di Bosco Chiesanuova a partire dal 3 luglio, così come per la preparazione dei pasti, il Comune rende utilizzabili, gratuitamente, i locali della cucina della scuola d’infanzia di Corbiolo fino al 30 giugno e, in seguito, quelli della scuola d’infanzia E. Zorzi di Bosco Chiesanuova.
I dettagli dei centri estivi.
Vi sono due centri estivi in parallelo: quello per i bambini dai 3 ai 5 anni inizierà il 3 luglio e terminerà l’11 agosto, mentre quello per i bambini dai 5 ai 14 anni, “E…state in allenamento”, dal 12 giugno all’11 agosto. Il termine per le iscrizioni è il mercoledì precedente alla settimana di interesse.
I servizi saranno garantiti dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: per i bambini dai 3 ai 5 anni dalle ore 8 fino alle ore 13.30 compreso il pranzo per la mezza giornata, oppure fino alle ore 16 per l’intera giornata; per bambini e bambine dai 6 ai 14 anni dalle ore 8 fino alle ore 12.30 senza pranzo, oppure fino alle ore 13.30 con pranzo incluso per la mezza giornata e fino alle ore 16 per l’intera giornata. Le tariffe sono settimanali: per bambini dai 3 ai 5 anni pari a euro 85 per la giornata intera ed euro 60 per la mezza giornata compreso il pranzo; mentre per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni la richiesta è di euro 75 per la giornata intera, di euro 40 per la mezza giornata senza pranzo e di euro 55 per la mezza giornata compreso il pranzo.
Le attività sono rivolte in via preferenziale a tutti i minori residenti nel Comune di Bosco Chiesanuova, solo in caso di posti disponibili sarà possibile accettare anche l’iscrizione di minori residenti in altri comuni, dando comunque precedenza a chi soggiorna nel territorio di Bosco Chiesanuova. Per iscrizioni e informazioni è possibile visitare il sito www.cooperativbalatata.it
Le parole del sindaco Claudio Melotti.
“Sono 27mila euro, una cifra considerevole per un Comune delle nostre dimensioni, che dimostra l’attenzione per i giovani che abbiamo a Bosco Chiesanuova. Al contempo desideriamo supportare, per quanto ci è possibile, le famiglie dal punto di vista economico e organizzativo al termine della scuola, offrendo un servizio molto utile per i genitori che lavorano”.