Stop ai mozziconi di sigaretta gettati per terra: Bardolino lancia la campagna “No trash, the lake starts here”.
A Bardolino parte la campagna di sensibilizzazione contro i mozziconi di sigaretta: ‘Non gettare niente, il lago inizia qui”. Uno slogan che invita a non gettare per terra i rifiuti, specialmente le “cicche”. La scritta in inglese “No trash, the lake starts here”, marchia i tombini del centro storico di Bardolino.
Sono circa 200 le fascette di alluminio con il messaggio inciso. Applicate sulle griglie delle caditoie nel centro del paese vogliono scoraggiare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta. Questi sono rifiuti particolarmente inquinanti se finiscono nelle acque.
“L’obiettivo di questa azione di sensibilizzazione ambientale è la tutela del nostro splendido lago”. Dichiara Carlotta Bonuzzi, consigliera comunale delegata all’Ecologia. Con l’invito a utilizzare i numerosi posacenere presenti nel paese, Bonuzzi conclude: “Questo gesto, oltre a contribuire alla pulizia e alla bellezza del nostro territorio, riflette l’impegno della comunità nel preservare la salute del lago e dell’ecosistema circostante“.
La campagna è rivolta ai fumatori, inclusi i turisti, per spronarli ad adottare comportamenti corretti. Le targhette metalliche saranno installate prossimamente anche a Calmasino e a Cisano.