La polizia locale di Bardolino incrementa l’attività: in arrivo 4 nuovi agenti stagionali e fototrappole per il controllo dei rifiuti.
Con l’avvio della stagione turistica il Comando della polizia locale di Bardolino si potenzia con nuovo personale e nuovi strumenti di prevenzione delle attività illecite sul territorio.
La prima novità riguarderà, dunque, l’arrivo di altri 4 agenti stagionali nelle prossime settimane, a supporto dei 6 già in organico, i cui compiti sono già chiari nella visione del nuovo comandante, Vincenzo Ruocco: “Grazie a questo intervento abbiamo potuto ripristinare innanzitutto l’utilizzo dei motocicli e quindi la creazione di una squadra di agenti in moto, fondamentale per un controllo più attento su un territorio così vasto”.
“Oltre a questo verrà incrementato il servizio a piedi durante tutti i giorni della settimana, un modo per favorire la vicinanza al cittadino e intercettare eventuali problematiche nell’area più frequentata del centro storico e del lungolago”. Quest’ultima attività servirà anche per verificare il rispetto dei plateatici e delle norme sui pubblici esercizi, a seguito di una campagna di sensibilizzazione già partita da alcune settimane.
Maggior attività anche nelle frazione e nelle contrade.
L’attività della polizia municipale di Bardolino verrà incrementata anche nelle frazioni e nelle contrade, non solo attraverso la presenza fisica degli agenti, ma anche con strumenti all’avanguardia per il controllo delle zone sensibili: “Tra le problematiche più sentite quella dell’abbandono illecito dei rifiuti è sicuramente quella più segnalata e visibile”, ha proseguito Ruocco. “Non potendo avere a disposizione un agente per ogni cassonetto del territorio, abbiamo deciso di dotarci di fototrappole che verranno a breve posizionate. In questo modo potremo identificare e sanzionare chi commette illeciti di questo tipo grazie alla tecnologia”.
“Avere un maggior controllo del territorio è fondamentale per un paese che conta oltre due milioni di presenze turistiche all’anno”, ha spiegato Lauro Sabaini, sindaco di Bardolino. “Sicuramente l’arrivo da qualche settimana del comandante ha portato stabilità e nuove idee per affrontare al meglio la stagione e in generale monitorare più efficacemente capoluogo e frazioni. Sono convinto che nel giro di poco tempo si vedranno i risultati del suo lavoro appena iniziato”.