Torna il Palio del Chiaretto: Bardolino si tinge di rosa tra degustazioni e spettacoli

Al Palio del Chiaretto Bardolino diciotto stand proporranno la degustazione di uno dei vini rosati italiani più venduti al mondo.

Il lago di Garda si colora di rosa: da venerdì 26 a domenica 28 maggio torna la 18° edizione del Palio del Chiaretto Bardolino, che vedrà allestiti diciotto punti vendita e degustazione del Bardolino Chiaretto classico doc e Spumante doc, gestiti direttamente dalle aziende produttrici della zona vocata “La Rocca”.

Diciassette i produttori presenti più uno stand in Piazza del Porto che raggrupperà i vini vincitori del concorso enologico di riferimento, e poi decine di eventi tra cui concerti, musica itinerante e artigianato. Prevista anche un’area expo con vetrina e vendita di prodotti gastronomici tipici. Ingresso libero tutti i giorni della manifestazione, dalle dieci di mattina a mezzanotte.

“Il Palio del Chiaretto è finalmente tornato nel pieno della sua formula, una manifestazione elegante e ricercata che punta i riflettori su cantine e aziende produttrici del vino Chiaretto senza tralasciare gli aspetti di immagine e di intrattenimento che creano attrazione intorno al prodotto”, ha commentato il presidente della fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni. “Un evento di qualità come traino per il turismo stesso, un motivo in più per soggiornare nelle nostre strutture e scoprire il territorio. Una delle tappe che meglio mette in pratica la definizione che la regione ha riservato per Bardolino come ‘Città del vino e degli incontri’“.

Degustazioni e abbinamenti con i prodotti del territorio.

Sul lungolago e tra le vie del centro con il kit degustazione da appendere al collo con portabicchiere rosa e calice in vetro. Il kit, venduto in tutti gli stand aderenti al costo di 4 euro. Il Palio si svilupperà da Punta Mirabello a Punta Cornicello, senza dimenticare il centro storico. Area dedicata ai concerti e al food a Parco Carrara Bottagisio, dove verrà allestita la tensostruttura in grado di ospitare fino a 300 persone contemporaneamente.

Il Palio è anche l’occasione per apprezzare gli abbinamenti enogastronomici “in rosa”, a pranzo e a cena. Tre i menù curati da Amo Baldo Garda, dagli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Luigi Carnacina” e da De Gustibus. Quest’ultima proporrà i tortellini di Valeggio sul Mincio e il tortello “Rosa del Garda” ripieno di formaggio Monte Veronese, polvere di limoni del Garda e Olio DOP. E ancora, tra le specialità nella carta food, pasta con le sarde o crostini con trota in salsa; gnocchi rosa con fonduta di Grana Padano Dop e basilico, luccio in salsa con polenta e diversi dessert, tra cui i sanvigilini.

Il calendario degli appuntamenti principali.

Tutti i giorni:

Stand vini vincitori 13° concorso Enologico “Palio del Chiaretto” in piazza del porto di Bardolino. Mostra mercato di prodotti della gastronomia e dell’artigianato al Lungolago Mirabello. Artigiani creativi con l’associazione ManualMenteArte al Lungolago Cornicello.

Mercatino artigianato e vintage con l’associazione ArteAnima in piazza del Porto di Cisano. Dalle 20 alle 24 proiezione tridimensionale dell’artista Ben Peretti, Facciata di Villa Terzi.

Venerdì 26 maggio:

Dalle 10 alle 24: apertura degustazioni del vino Bardolino Chiaretto classico a cura delle aziende vinicole e cantine produttrici di Bardolino, al Lungolago Riva Cornicello. Dalle 17 alle 18 musica itinerante con la Storyville street band.

Ore 18 inaugurazione 18° edizione Palio del Chiaretto Bardolino, Lungolago Lenotti.

Ore 19.30 il Porto in musica: Bisos music live a 360°, porto di Bardolino.

Ore 21.15 Italian opera concerts, serata musicale nella Sala della Disciplina (Ingresso a pagamento).

Ore 21.30 concerto al parco con la Storyville street band “Per le strade di New Orleans”, parco Carrara Bottagisio.

Sabato 27 maggio:

Dalle 10 alle 24 apertura degustazioni al Lungolago Riva Cornicello. Dalle 16 alle 20 musica itinerante con Pepper jazz street band nel centro storico. Alle ore 20 il Porto in musica: Elibibà e le 40 canzoni, pop dance dagli anni ‘80, porto di Bardolino. Ore 20.45 concerto vocale a cura della Filarmonica Bardolino, chiesa parrocchiale.

Ore 21.30 concerto al parco con Fusco Gang al parco Carrara Bottagisio.

Domenica 28 maggio:

Dalle 10 alle 24 apertura degustazioni al Lungolago Riva Cornicello. Ore 18 -sfilata delle confraternite del Bardolino accompagnata dalla Filarmonica Bardolino, in Piazza Matteotti.

Ore 18.15 investitura dei nuovi ambasciatori – Silvia Nicolis e Sara Mafficini – e premiazione dei migliori vini Chiaretto Bardolino classico doc del 13° concorso enologico del comune di Bardolino, parco Carrara Bottagisio.

Ore 19 il Porto in musica: C2 Acustic duo, al porto di Bardolino.

Ore 20.30 concerto al parco Hollywood show “On the road” con Al-B Band and Paso Dj, parco Carrara Bottagisio.

Ore 21.15 Italian opera concerts, serata musicale nella Sala della disciplina (Ingresso a pagamento).

Ore 22.45 Gocce di luce: spettacolo piromusicale dedicato alla storia della Preonda, simbolo leggendario di Bardolino.

Note sull'autore