Furbetti dei rifiuti incastrati dalle fototrappole mobili: scatta la maxi multa

Bardolino, furbetti dei rifiuti incastrati dalle fototrappole piazzate dalla polizia locale: scattano le maxi multe.

“Furbetti dei rifiuti” nel mirino della polizia locale di Bardolino: nei giorni scorsi, grazie a due fototrappole, gli agenti hanno comminato due multe salate, da 600 euro ciascuna, a due persone che hanno abbandonato dei rifiuti ingombranti, per fortuna non pericolosi, in prossimità dei cassonetti.

Gli occhi elettronici hanno colto il gesto incivile, oltre che illegale, in via Monte Noal e Pigno e in via Paerno, a Bardolino. “La fototrappola ha immortalato il momento dello scarico: nel primo caso si vede scaricare numerosi sacchetti di immondizie da un furgone, intestato a un veronese residente in provincia – informa Francesco De Santis, da fine aprile nuovo comandante della polizia locale di Bardolino –. Nel secondo caso, una coppia preleva da un furgone a noleggio con targa straniera del materiale non pericoloso, come pezzi di legno, sacchi di immondizie e pezzi di rete, abbandonandolo per strada”. Un gesto che, grazie alla lettura delle targhe, costerà caro a chi l’ha compiuto: «Abbiamo già provveduto a inviare la sanzione da 600 euro ad entrambi i trasgressori ai sensi della normativa vigente», aggiunge il comandante.

Dall’anno scorso il Comune di Bardolino ha a disposizione due fototrappole mobili, per monitorare le isole ecologiche sparse sul territorio, talvolta utilizzate per abbandonare rifiuti ingombranti, com’è successo di recente, o usate impropriamente da non residenti di passaggio sul territorio comunale.

Note sull'autore