Bardolino Film Festival: in giuria l’attrice di “Non ci resta che piangere” di Troisi e Benigni.
Quarta edizione del Bardolino Film Festival: a presiedere la giuria del concorso cortometraggi sarà Iris Peynado, la famosa attrice dominicana. Italiana d’adozione, è nota al grande pubblico per alcuni personaggi iconici e indimenticabili tra cui spiccano Astriaha in Non ci resta che piangere e la Maga Columbia in Attila flagello di Dio.
Accanto al suo ruolo da giurata, Iris Peynado sarà anche protagonista di uno speciale omaggio che il Bardolino Film Festival vuole rendere a un classico del cinema italiano come Non ci resta che piangere, che quest’anno festeggia i 40 anni dall’uscita nei cinema. Questo cult della commedia italiana, che vede insieme l’esplosiva coppia composta da Massimo Troisi e Roberto Benigni, sarà proiettato a Bardolino nella sua versione integrale trasmessa una sola volta in tv. Qui viene sviluppata la relazione tra Mario e la guerriera Astriaha. Iris Peynado, magnetica protagonista femminile, racconterà al pubblico gli aneddoti e i dietro le quinte di questo film diventato leggenda.
A condurre i lavori della giuria BFF Short, accanto a Iris Peynado, saranno Alessandra De Luca, giornalista del mensile di cinema CIAK e del quotidiano Avvenire, e il produttore cinematografico Andrea Rapallini. Presidente della giuria del concorso documentari sarà, invece, Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia.
Anche per l’edizione 2024 il Bardolino Film Festival, è organizzato e sostenuto dal comune di Bardolino e dalla Fondazione Bardolino Top con la direzione artistica di Franco Dassisti. Oltre ai due concorsi cinematografici (BFF Doc e BFF Short) e agli incontri con gli autori di BFF Books, proporrà cinque serate speciali con ospiti d’eccezione nella splendida Villa Carrara Bottagisio sulle rive del lago di Garda.