Bardolino si trasforma in una palestra all’aperto per il mondiale di Calisthenics: gran finale con le sfide di endurance.
Bardolino capitale mondiale del Calisthenics, la disciplina sportiva che permette di allenarsi usando soltanto il peso del proprio corpo: si conclude oggi alle 17, infatti, il campionato di freestyle che vede ben 24 atleti e 10 atlete in rappresentanza di 14 nazioni– Italia, Francia, Spagna, Bulgaria, Belgio, Marocco, India, Brasile, Argentina, Polonia, Cile, Colombia, Bolivia e Slovacchia- sfidarsi nell’International Burningate Cup, la competizione di calisthenics più importante e difficile al mondo.
La location è l’area sportiva dedicata al Calisthenics all’inizio della passeggiata Rivalunga, a due passi dal lago di Garda. Divisi in tre categorie, gli atleti si cimenteranno su sbarre e sostegno, ma la manifestazione sarà arricchita anche dalle finali di endurance.
“Un evento per far conoscere ancor di più Bardolino nel mondo”.
I mondiali sono organizzati dall’assessorato allo sport del comune di Bardolino con l’associazione Burningate di Torino, in collaborazione con la Fondazione Bardolino Top. “Per il quarto anno consecutivo Bardolino si conferma regina del Calisthenics – sottolinea l’assessore allo sport, Fabio Sala. “Si tratta di una disciplina che si sta diffondendo molto, riscontrando grande successo soprattutto tra i più giovani. Nel 2020 abbiamo portato per la prima volta sul lago di Garda i campionati italiani, inaugurando il nostro impianto all’aria aperta, riconosciuto come uno dei campi da trazione tra i più belli d’Italia e sempre pieno di persone che si allenano. Siamo orgogliosi di aver fatto da apripista, investendo per primi in strutture per questo sport, e siamo fieri di ospitare ancora una volta i campionati mondiali, ovvero la competizione più prestigiosa”.
“I mondiali di Calisthenics freestyle saranno uno spettacolo imperdibile per bardolinesi, turisti e visitatori”, assicura il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini. “Le prove a cui si sottoporranno gli atleti, oltre che un bellissimo momento di sport, saranno anche un grande volano per far conoscere ancor di più Bardolino nel mondo”.