Il punto del governatore Zaia su Covid e vaccini in Veneto.
“Ad oggi in Veneto abbiamo un Rt a 0,90, incidenza a 92,9, occupazione terapie intensive 5%, area medica 3%. Questa è la situazione ad oggi, non c’è pericolo di zona gialla, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Bisogna mantenere le precauzioni, e ci dobbiamo vaccinare”. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, nel corso del punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.
La popolazione veneta vaccinata lo è per il 78,9%. “Ricordo che chi ha più di 60 anni e i giovani dai 12 ai 25 anni possono vaccinarsi in qualsiasi centro, senza prenotazione. Ripeto, i vaccini hanno cambiato la storia di questo virus, e si vede dai ricoveri. Se tutti fossero vaccinati, in terapia intensiva avremmo l’80% dei ricoverati in meno. Senza vaccini oggi avremmo gli ospedali al collasso. Ma il governo deve decidersi velocemente per la terza dose”.
“Per questo invito chi non si è avvicinato a prenotarsi al più presto, perchè se si parte con la terza dose, destinata prima alle persone fragili, poi rischia di diventare difficile. Abbiamo aperto le agende fino a fine settembre”, ha aggiunto lo stesso Zaia.