Classifica di gradimento degli amministratori elaborata dal Sole 24 Ore.
Luca Zaia di nuovo sul podio più alto della classifica di gradimento dei governatori, Federico Sboarina non oltre il 66esimo posto, ovvero nella parte medio bassa della classifica riservata ai 105 sindaci dei capoluoghi di provincia. Il Sole 24 Ore come ogni anno ha messo nero su bianco il consenso di sindaci e governatori d’Italia, ottenuto attraverso un sondaggio, il cosiddetto Governance Poll, che valuta il gradimento dei presidenti di Regione e dei sindaci delle città capoluogo.
Il risultato è che Luca Zaia si conferma il governatore più “gradito” d’Italia, secondo la classfifica edizione 2021 elaborata dal Sole 24 Ore. Il suo indice di gradimento arriva infatti al 74% dei consensi, staccando di molto il secondo, il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini (centrosinistra) che con il 60% scalza dal secondo gradino del podio Massimiliano Fedriga (Lega), governatore del Friuli Venezia Giulia finito terzo con il 59%, alla pari con Vincenzo De Luca (Campania, centrosinistra).
Seguono al quarto posto il governatore ligure Giovanni Toti (centrodestra) con il 56% e al quinto posto Alberto Cirio (Piemonte, centrodestra) al 52,5%. Decimo Attilio Fontana (Lombardia, centrodestra) con il 48%. Chiudono la classifica Marco Marsilio dell’Abruzzo (45%), Christian Solinas della Sardegna (43%), Nicola Zingaretti del Lazio (43%, ma con un balzo in avanti rispetto allo scorso anni di ben 11 punti), Donato Toma del Molise al 39% e Vito Bardi della Basilicata pure lui al 39%.
Per quanto riguarda i sindaci, i più “graditi” dai cittadini sono Antonio Decaro, primo cittadino di Bari, con il 65%, Luigi Brugnaro (62%) di Venezia, Giorgio Gori (61%) Bergamo. In sesta posizione Clemente Mastella sindaco di Benevento con il 59,5% dei consensi. Federico Sboarina non va oltre il 66esimo posto, con il 52%, ma riesce comunque a migliorare l’84esimo posto dello scorso anno, quando ottenne il 49,6% del gradimento.
Agli ultimi tre posti della graduatoria dei sindaci ci sono Salvo Pogliese (Catania, 30%), Luigi De Magistris (Napoli, 35%) e Leoluca Orlando (Palermo, 39%).