Zaia annuncia la possibilità di prenotare il vaccino per gli over 60.
“Dalle ore 14 di oggi chi ha più di 60 anni può prenotare il vaccino, in tutte le Ulss del Veneto”. Lo ha annunciato il governatore del Veneto Luca Zaia nel consueto punto stampa di oggi nella sede della Protezione civile di Marghera. “Per i 60enni il primo appuntamento utile sarà da giovedì. Ma potranno prenotarsi dal pomeriggio di oggi, 26 aprile”, ha aggiunto Zaia.
“Proviamo a correre, speriamo di avere vaccini a sufficienza anche in futuro, per cui anticipiamo di qualche giorno il nostro calendario, l’ambizione è quella di vaccinare anche tutti gli over 50 entro l’inizio dell’estate”. Resta un problema per i 70enni, ha poi detto Zaia: “Tutte le Ulss si stanno avvicinando al 70 per cento dei settantenni. Ma purtroppo il restante 30 per cento a volte è difficile da aggredire. Per questo invito tutti i 70enni che non si sono ancora vaccinati, e anche gli ottantenni che non l’hanno fatto, a prenotarsi”.
Ma c’è anche un allarme: la variante indiana è arrivata in Veneto, e precisamente a Bassano, dove a due cittadini indiani, padre e figlia, è stata riscontrata la variante indiana. “La diagnosi di variante indiana è stata confermata dall’Istituto Zooprofilattico. Di varianti ce ne sono migliaia e arrivano tutte. E’ l’unica incognita che abbiamo d’ora in avanti, quella delle varianti, Ma dobbiamo affrontare giorno dopo giorno questi aspetti”, ha detto Zaia.
Il bollettino del coronavirus in Veneto.
I positivi al coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore sono 535 , 40365 da inizio pandemia. I positivi attuali sono 23.507. Ricoveri a 1.540 (-19), di cui 1.325 (-20) in area non critica e 215 (+1) in terapia intensiva. I decessi totali nelle 24 ore sono +10, i dimessi 20.192.