L’annuncio di Zaia: “Gli over 60 possono vaccinarsi senza prenotazione”.
“Oggi siamo ufficialmente la prima grande regione italiana che entra in zona bianca. Non è la festa della liberazione – ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso del punto stampa di oggi dalla sede della Protezione civile di Marghera -, torneremo alla normalità, anche se in molti casi ci siamo già. Anche la mascherina la utilizzeremo come l’ombrello, quando serve. Questo servirà a farci chiudere la campagna vaccinale”.
A proposito di vaccini: “Abbiamo superato i 3 milioni di vaccini, e un milione sono cicli completi – ha aggiunto Zaia -. Gli ospedali si svuotano. Ma dobbiamo continuare a stare attenti. Dovremo fare attenzione a eventuali focolai, i tamponi li faremo ancora, e cercheremo di capire meglio l’evoluzione delle varianti”.
Poi due annunci: “Chi è invitato a un matrimonio avrà una via preferenziale per prenotare la vaccinazione. Dovrà solo presentarsi al centro vaccinale con la partecipazione o l’invito. E poi chi ha più di 60 anni e non è ancora stato vaccinato può andare senza appuntamento, con accesso diretto in qualsiasi centro vaccinale, e ha diritto ad essere vaccinato con Johnson & Johnson, una sola dose. Ne abbiamo 70mila a disposizione. A partire da oggi”.