Le anticipazioni di Zaia: “Dal 7 giugno Veneto zona bianca”.
“Abbiamo dati da zona bianca già questa settimana. Se continua così, e restiamo tre settimane sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti, dal 7 giugno il Veneto sarà zona bianca. Il che vuol dire niente coprifuoco e normalità, o quasi”. Lo ha detto il presidente della giunta regionale del Veneto Luca Zaia intervenuto questa mattina alla trasmissione di Canale 5 Mattino 5.
Coprifuoco, ristoranti e zona bianca: le tappe delle nuove riaperture.
Quindi, niente coprifuoco e mascherina da usare “come l’ombrello – ha aggiunto Zaia -, ovvero la utilizzeremo quando è necessario”. Guai abbassare la guardia, però: “Dobbiamo prepararci a un periodo di convivenza con il virus. Che c’è ancora, e quindi dobbiamo metterci in sicurezza e mettere in sicurezza i cittadini con i nostri comportamenti. Ma se un veneto su tre è già stato vaccinato, il virus ha più difficoltà a replicarsi”.
Quanto ai vaccini, l’intenzione sembra quella, dopo i 40enni, di aprire da fine maggio, o addirittura prima, a tutte le fasce di età: “Immagino che prima di fine maggio potremo aprire i punti vaccinali a chi vorrà essere vaccinato a prescindere dalle classi d’età”, ha aggiunto Zaia. Che ha aperto anche alla possibilità di somministrare la seconda dose ai turisti: “Se non ci saranno impedimenti, siamo pronti a garantire questo servizio ai turisti, italiani e stranieri”.