Covid, Zaia chiede zero restrizioni per chi è vaccinato.
Niente restrizioni, anche in caso di cambiamento di colore delle zone, per chi è vaccinato: lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia in un`intervista a InBlu2000, la radio nazionale della Conferenza episcopale italiana. “Ne parlavo anche questa mattina con Fedriga (governatore del Friuli Venezia Giulia, ndr), quello che diciamo è che nel momento in cui ci saranno cambiamenti di zona, e dunque di colore, si riconosca che i vaccinati non devono sottostare a quelle regole”.
- Treni, bus, taxi: le nuove regole e le restrizioni per spostarsi a Verona e provincia.
- Green pass più breve, terza dose e stop ai test rapidi: le nuove regole per salvare il Natale.
“La mia Regione – ha sottolineato Zaia – ha raggiunto l’85% di veneti che hanno deciso di vaccinarsi o si sono già vaccinati. Nelle terapie intensive della regione ci sono attualmente 67 persone. L`83% di queste persone sono non vaccinate. Però bisogna informare i cittadini, serve una campagna istituzionale importante sulle vaccinazioni e contro le fake news. Se parla con ragazzo di 20 anni tra quelli che non si sono vaccinati, dirà 9 volte su 10: `Non mi sono vaccinato perché si diventa sterili`. Allora chiariamola sta roba, se è vero che si diventa sterili è bene dirlo a tutti, ma se è una fake news, e tale è, è bene che sia chiarita nell`interesse di chi ha paura”.
Poi lo stesso Zaia non ha nascosto di nutrire ancora preoccupazioni per il futuro: “Il Covid ci ha stravolto. Prima nell`Azienda ospedaliera di Padova per fare un esempio utilizzavamo 950 camici al mese, dopo siamo arrivati a utilizzarne oltre 4mila al giorno. E` stata una rivoluzione anche dal punto di vista logistico organizzativo. Non siamo usciti dalla pandemia, siamo ancora preoccupati”.