La vela è molto più che uno sport ma una vera e propria passione, che permette di entrare in diretto contatto con la natura e le sue meraviglie paesaggistiche. C’è chi la paragona all’arte, complici anche l’odore del mare e il rumore del vento, che insieme fanno da contorno a quella che potrebbe essere paragonata a tutti gli effetti una fuga dal quotidiano. E così, per far vivere queste emozioni a sempre più persone e farle innamorare dell’arte marinaresca, nasce Vivere la Vela.
Una storia d’amore per il mare
Vivere la Vela ha aperto le sue porte nel 1983 ed in poco tempo è diventata Scuola di Vela e Scuola Nautica con più di 50 istruttori, e ben due basi nautiche, una a Marina di Fezzano nel Golfo di La Spezia, l’altra a Domaso sul Lago di Como.
Dagli anni Ottanta sono cambiate molte cose, le barche si sono evolute, le attrezzature ed i materiali di costruzione si sono affinati, ma la passione per la vela è come allora e far salire a bordo volti sempre nuovi e farli innamorare di questo sport è ancora la missione primaria dell’azienda.
Per offrire un servizio sempre migliore, nel 2002 è infatti nata Vivere la Vela Srl, www.viverelavela.com, che si occupa di tutto ciò che riguarda la formazione e il conseguimento della Patente Nautica, oltre ai servizi di locazione e noleggio.
La flotta si è anch’essa allargata nel corso degli anni, diventando oggi un’insieme diversificato di imbarcazioni sia per lago che per mare: dai piccoli cabinati, gommoni a motoscafi, fino alle barche confortevoli e di grande portata, ideali per le crociere in mare aperto ed i corsi avanzati.
Con più di 35 anni di storia e di giri per mare, il team di Vivere la Vela oggi possiede una conoscenza a tutto tondo dei punti strategici della costa, per questo ha posto le sua basi in territori facilmente raggiungibili e adatti alla navigazione, come Domaso, sul pittoresco Lago di Como, e Marina di Fezzano e Porto Lotti, entrambi in provincia di La Spezia.
Corsi e laboratori
I corsi Vivere la Vela seguono un percorso didattico personalizzabile, in modo progressivo. I principianti seguiranno quindi prima di tutto i corsi base per acquisire i primi rudimenti della vela, e cominciare a prendere confidenza con l’attrezzatura e l’imbarcazione.
Oltre alla pratica in mare, quasi tutti i corsi prevedono un po’ di teoria: i corsi serali nelle sedi di Milano e Roma, hanno difatti la funzione di non fare arrivare del tutto impreparati alle lezioni di pratica e danno un’infarinatura generale sulla navigazione, fondamentali per conseguire anche la Patente Nautica.
Ci sono corsi per tutti i gusti ed esigenze: dal percorso base a quello sportivo, che prevede specifiche esercitazioni per migliorare la destrezza, la capacità di reazione e valutazione, dal percorso navigazione, che comprende i corsi per skipper e quelli di autonomia, fino alla formazione avanzata, con programmi per la formazione di istruttori.
Non solo, la scuola propone anche percorsi ludici, come l’open sail, l’aperitivo al tramonto, la possibilità di adottare un istruttore o ancora il battesimo del mare, due giorni in barca guidati da uno skipper personale, all’insegna del relax e divertimento.
Vi sono poi anche i laboratori di marineria, in qui gli aspiranti marinai avranno la possibilità di lavorare in aula con tecnici, istruttori e professionisti del settore per imparare tutto ciò che serve a bordo, dall’impiombatura ai nodi, fino alle nozioni di meteo.
Regate, crociere ed eventi
Con Vivere la Vela è possibile prendere parte a veri e propri corsi agonistici, così da formare equipaggi davvero vincenti.
L’obiettivo è quello di portare un gruppo di persone a muoversi come un solo uomo grazie all’insegnamento della sincronia, delle giuste manovre e della divisione dei ruoli.
Ecco che quindi nascono le regate sia in mare che al lago, che permettono ai concorrenti di fare esperienza diretta con la navigazione competitiva e di trascorrere giornate all’insegna del divertimento, immersi nella natura.
E per chi è alla ricerca di una vacanza in mare aperto, lontano dallo stress delle rive affollate, Vivere la Vela ha pensato a crociere rilassanti, interamente gestite da uno skipper che si prenderà cura di tutto. Le destinazioni sono molteplici, tra queste Isola d’Elba, Corsica, Isole Egadi, ma anche Grecia e Croazia. Nuotate al tramonto in baie strategiche, aperitivi a bordo tra amici e relax cullati dalle onde del mare, sono solo alcuni degli ingredienti di quella che si rivelerà a tutti gli effetti un’esperienza meravigliosa e rigenerante.
E poi ancora, raduni, eventi durante le festività e i ponti, iniziative a tema, Vivere la Vela è il punto di riferimento non solo per gli appassionati di vela, ma anche per gli amanti del mare e dello stare insieme.
Proprio per questo, nasce la tessera Vivere la Vela club, attiva tutto l’anno con proposte di serate, conferenze e incontri con velisti sui temi più svariati, dal corso di cucina a bordo a quelli tecnici sul motore, fino a come attraversare l’oceano.
Il tesseramento è in collaborazione con la FIV (Federazione Italiana Vela) e alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).