Un veronese è al Festival “Suin Generis”: evento clou con l’Ingorda confraternita del Museto.
C’è anche un veronese al Festival Suin Generis, che ambisce a diventare Re del Museto. Dal 12 gennaio al 16 febbraio si svolge un originale festival dedicato al mondo del maiale, denominato “Suin Generis”. La Caneva dei Biasio sarà il luogo delle selezioni, mentre il 17 febbraio darà ampio spazio all’evento clou in casa Riese, con la partecipazione già confermata di oltre trecento persone.
Un’occasione unica per esplorare e apprezzare le molteplici sfaccettature di questo mondo culinario. Si tratta della sesta edizione della Festa del Museto, accompagnata dalla terza edizione del campionato del mondo, che vede come protagonisti i migliori norcini.
L’evento è orchestrato dall’ Ingorda Confraternita del Museto, un gruppo di appassionati del suino con base a Riese Pio X, e guidato dal Gran Norcino, Matteo Guidolin, che è anche il sindaco del Comune trevigiano. Il campione in carica, Luigi Fabian di Salvarosa di Castelfranco Veneto, dovrà difendere il suo titolo contro una nutrita schiera di concorrenti. Per il 2024 sono 48 i partecipanti, provenienti da 5 province venete, di cui Verona.
La selezione dei 12 finalisti sarà lunedì 15 gennaio nella sede storica della Confraternita del Museto, la Caneva dei Biasio. La competizione promette emozioni e sapori unici, legati all’importanza della tradizione culinaria del Museto.