Verona, dopo la tempesta di ieri il parere dell’esperto.
Un evento talmente intenso, quello che ieri, giovedì 8 luglio, ha colpito la città di Verona e gran parte della provincia, da far impallidire quello dell’agosto 2020. Secondo gli esperti di Meteo4 Verona, infatti, si è trattato di un downburst, ovvero letteralmente uno “scoppio verso il basso”.
Venti a 144 orari, danni ingenti nelle campagne.
“Detta in maniera semplice – spiega Meteo4 Verona – succede che l’enorme quantità d’acqua che scende tutta assieme da un temporale va a spostare l’aria sottostante. In sostanza si tratta del fenomeno opposto al tornado, e al 99% è quello che crea danni in estate qui da noi. Il vento può raggiungere velocità superiori ai 100 km/h. Solo che anziché avere una convergenza di venti al suolo si verifica la divergenza, ovvero un allontanamento progressivo delle raffiche a forma di ventaglio”.
Un fenomeno, quello di ieri, più intenso di quello dello scorso agosto, che spazzò via alberi come stuzzicadenti: “Mai vista una cosa del genere”, conclude Meteo4 Verona. Mostrando i 101,5 km/h registrati alle 19.46 di ieri dalla stazione meteo delle Golosine.