Veneto da zona bianca. Zaia: “Le scuole non hanno incrementato i contagi”

Contagi e vaccini in Veneto, il punto della situazione del governatore Luca Zaia.

“Punto della situazione: restiamo in zona bianca, con parametri importanti: 0,79 Rt, incidenza 49 su 100mila, la scorsa settimana era 69, ancora in calo, e questo ci fa ben sperare. Se continua così andiamo verso una remissione del contagio”: lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia nel punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.

“E questi dati sono importanti perchè sono già passate tre settimane dall’apertura delle scuole, e non c’è l’incremento dei contagi che temevamo – ha aggiunto Zaia -. Lo confermano anche i dati degli ospedali. L’occupazione delle terapie intensive scende al 4%, l’area medica al 3%. Ancora in calo rispetto al monitoraggio della scorsa settimana”.

Capitolo vaccini: “Siamo all’83,1% di vaccinati tra la popolazione vaccinabile. Insisto a dire che i vaccini sono su base volontaria. Sul Green pass, che è una scelta del governo, spero che il governo venga incontro alle esigenze delle imprese. Varrebbe anche la pena pensare alla durata di 72 ore del tampone, per esempio. Quanto alle discoteche, la proposta di aprire al 35% la considero impraticabile. Pochissimi apriranno in queste condizioni”.

Note sull'autore