Il Veneto ha presentato il calendario delle vaccinazioni.
E’ la novità presentata nel corso della conferenza stampa nella sede della Protezione civile di Marghera: il governatore del Veneto Luca Zaia lo aveva annunciato qualche giorno fa: “In questo modo tutti i veneti sapranno in linea di massima quando toccherà a loro vaccinarsi”. Ed eccolo qua il calendario, presentato dall’ingegner Fattori. Un calendario definito “prudenziale”, e basato sulle forniture previste dal piano presentato dal generale Figliuolo.
Per il momento il calendario messo a punto dalla regione Veneto prende quindi in considerazione le forniture di Pfizer, Moderna e Astrazeneca, Mentre Johnson&Johnson verrà utilizzato per compensare eventuali mancati arrivi degli altri tre. “Lavoriamo sulla previsione di 239mila consegne a settimana nel secondo trimestre e 200mila nel terzo trimestre”, ha detto Fattori. Tenendo presente che attualmente le stime sugli arrivi dei vaccini non vanno oltre le tre settimane.
Il calendario.
Gli over 80 vengono considerati praticamente chiusi. Si comincia quindi da 79enni in giù. Con le seguenti tempistiche, secondo le previsioni della regione Veneto.
79-70 anni: saranno chiusi nella settimana tra il 3 e il 9 maggio
69-60 anni: dal 3 maggio al 6 giugno
59-50 anni: dal 31 maggio all’11 luglio
49-40 anni: dal 5 luglio all’8 agosto
39-30 anni: dal 2 agosto al 5 settembre
29-20 anni: da agosto fino al 3 ottobre
19 anni: si comincia il 27 settembre