Il nuovo pass per muoversi tra le regioni.
Un pass di libera circolazione tra le regioni ed in particolare per quelle che si trovano in zona arancione o rossa. Il provvedimento annunciato dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, permetterà di spostarsi liberamente tra le regioni e rappresenterà, con ogni probabilità, il lasciapassare necessario in questa seconda parte del 2021 per spostarsi liberamente anche dal Veneto se si vorrà raggiungere una regione classificata come arancione o rossa. Ammesso naturalmente che il Veneto si mantenga in zona gialla.
Il pass lo si potrà ottenere dimostrando di essere stati sottoposti al vaccino e aver ricevuto la seconda dose, oppure avere un tampone antigenico o molecolare negativo effettuato nelle 48 ore precedenti o aver avuto il Covid ed essere guariti entro 6 mesi. Per le regioni in zona arancione o rossa sarà, comunque, necessario continuare a fare l’autocertificazione che comprovi i motivi di lavoro, salute o necessità.
Chi avrà questo speciale documento potrà anche accedere agli eventi – culturali e sportivi, che dovrebbero ripartire da luglio, come spiegato dal governo. Per il rilascio del pass si pensa anche all’utilizzo dell’app Io, usata per il cashback, o all’uso della propria tessera sanitaria sulla quale verrebbero caricare i dati. Ma alcune Regioni hanno anticipato i tempi. È il caso della Campania che ha iniziato a consegnare delle card a chi ha avuto la seconda dose di vaccino.