Il punto del governatore Zaia su vaccini e contagi in Veneto.
“Si è verificato quello che pensavamo, stiamo accompagnando questa infezione, è fondamentale l’aiuto dei cittadini: mascherina quando serve, niente assembramenti. Una cosa: ieri abbiamo fatto più di 42mila tamponi, con un’incidenza dell’1,36 per cento. Quindi come vedete i tamponi continuiamo a farli, dove e a chi è necessario farli. Ma possiamo dire, oggi, che agosto è il mese simbolo. Ce la giochiamo tutta”.
Sono parole di Luca Zaia, pronunciate nel corso del punto stampa dalla sede della protezione civile di Marghera. Lo stesso Zaia ha poi annunciato quelle che considera le novità: “Da domani, venerdì 13, accesso diretto a chi ha tra i 12 e i 25 anni in tutti i centri vaccinali del Veneto, anche nelle farmacie, senza prenotazione. Fino al 30 agosto. E poi sempre da domani chi vuole anticipare la seconda dose, avendo già 21 giorni dalla prima dose di Pfizer o 28 da Moderna, può anticipare la seconda dose nei centri vaccinali, senza prenotazione”.
Non solo: “Chi fa la prima dose da domani, avrà l’appuntamento con la seconda dose a 21 giorni se ha fatto Pfizer e 28 se ha fatto Moderna. E all’interno del Veneto i cittadini della regione potranno vaccinarsi in qualsiasi centro, ad accesso libero”.