In Veneto aperta la prenotazione della terza dose per over 40.
In Veneto parte la prenotazione della terza dose per gli over 40. E al momento sono 656mila le persone che non si vogliono vaccinare. O che, in ogni caso, al momento non l’hanno fatto. “La situazione dei ricoveri al momento è perfettamente gestibile. Il fatto di avere l’85% di vaccinati ci permette di avere un impatto ospedaliero più contenuto. Ad oggi è così. Il problema è che quest’anno gli ospedali sono presi d’assalto a causa di una serie di malattie respiratorie che lo scorso anno non c’erano. C’è il picco dell’influenza, che lo scorso anno era sparita”: lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso della conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.
“Abbiamo una preoccupazione – aggiunge Zaia -. Ieri abbiamo fatto solo 1.152 prime dosi. Abbiamo 650mila persone sotto i 12 anni attualmente non vaccinabili. E poi ci sono 656mila persone che non avrebbero alcun impedimento a vaccinarsi, ma che non lo vogliono fare. Hanno fatto una scelta. I vaccinati, media regionale, sono l’85,1%, la vaccinazione sta procedendo, ma c’è uno zoccolo duro di persone che non si vogliono vaccinare, ed è per questo che non arriviamo al 90% di vaccinati”.
Capitolo terza dose: “Si può fare oltre i 40 anni. A partire da lunedì prossimo, sempre a patto che siano trascorsi 6 mesi dalla seconda dose. Entro il 31 dicembre sono 1 milione 600mila persone. Ci si può prenotare fin da subito, il sistema calcola la data utile rispetto alla scadenza dei 6 mesi dalla seconda dose. Inoltre inviamo sms a chi ha diritto alla terza dose, invitando i cittadini a prenotarsi”.