Vaccini e covid, la situazione: il Veneto apre ai 40enni.
“Siamo entrati in uno scenario nuovo, oggi non abbiamo scenario normale, ci sono le vaccinazioni. Se guardiamo il bollettino di oggi, le cose vanno bene. Le vaccinazioni vanno avanti, ieri ne abbiamo fatti 32mila. Per questo faccio il solito appello ai 50enni, prenotatevi finchè potete. Perchè noi da lunedì apriamo la possibilità di prenotarsi anche alla fascia di età dai 40 ai 49 anni”.
Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia nel corso del punto stampa di oggi nella sede della Protezione civile di Marghera. “Abbiamo un’incidenza di positivi su tamponi fatti di 1,09% – ha aggiunto Zaia -. Un dato molto basso. Quindi bene. Per questo dobbiamo correre sui vaccini. Noi dai flaconi riusciamo a ottenere 7 dosi. Per questo invito chi ha più di 50 anni a prenotarsi in fretta, chi non lo ha ancora fatto, perchè poi da lunedì ci si mette in coda con tutti gli altri. Dobbiamo chiudere la partita”.
Quanto alla modifica dei parametri per la colorazione delle zone, lo stesso Zaia ha ammesso di aver chiesto qualche giorno di “attesa” per definire meglio le nuove regole: “Meglio fare le cose fatte bene. La nostra idea in futuro sarebbe anche quella di fare degli screening mirati, nei luoghi sentinella, per capire se il virus circola ancora “.