In una ideale classifica delle più belle spiagge del Salento, un posto sul podio sarebbe senza dubbio appannaggio di Pescoluse. Il suo litorale, infatti, ha molte caratteristiche in comune con le spiagge esotiche dell’Oceano Pacifico. Da queste parti, insomma, è possibile imbattersi in alcuni fra i lidi più apprezzati e più conosciuti dell’intero litorale: certo, questo vuol dire che, soprattutto in alta stagione, la location è decisamente frequentata. Ma non è difficile capirne il motivo, perché è impossibile non restare stupefatti di fronte alla bellezza di queste dune interamente rivestite di gigli bianchi e acacie.
Che cosa fare sulla spiaggia di Pescoluse
Fra i palmizi e i canneti fanno capolino vari punti di ristoro e chioschi, che rendono ancora più gradevoli le giornate trascorse sotto il sole, bagnando i piedi nelle acque incontaminate di un mare splendido. Insomma, sono appena 4 chilometri di spiaggia sabbiosa, ma tanto basta per decidere di prendere in affitto un appartamento scegliendo tra le tante proposte di case vacanze Pescoluse. Ricordando, per di più, che si sta parlando di una località a cui è stato attribuito il prestigioso premio delle 4 vele che viene assegnato da Legambiente.
Le Maldive del Salento
Questa zona è ormai conosciuta in tutta Italia con il soprannome di Maldive del Salento: un riferimento che non appare per niente eccessivo, visto che il mare e le spiagge di Pescoluse sono davvero simili a quelli delle Maldive. La sabbia bianca ispira candore e viene lambita da acque trasparenti, in un contesto di calma e relax che non può non intrigare. Se non tutti hanno la possibilità di raggiungere le Maldive, magari per questioni economiche o per semplice paura dell’aereo, il problema non si pone quando si organizza una vacanza a Pescoluse: un’esperienza che è alla portata di tutti, incluse le famiglie con bambini piccoli.
Un lido rinomato in tutto il Paese
Ecco, quindi, che in quello che viene definito come il tacco dello Stivale ci si può imbattere in una location simile a quelle che si possono trovare a ben altre latitudini. Il lido Maldive del Salento è uno dei più amati e celebri di tutta la costa del Salento, e si trova – appunto – sul litorale della marina di Pescoluse. Si tratta di una grande distesa di sabbia bianca molto fine, bagnata da acque cristalline e con fondali bassi: proprio gli ingredienti tipici di una spiaggia esotica. Lo stabilimento mette a disposizione spazi privé e punti di ristoro, fermo restando che non mancano le location immerse nella natura per chi vuol stare a contatto con il verde. I servizi offerti dalla struttura sono di alta qualità: a disposizione dei turisti ci sono un parcheggio, una gelateria, una caffetteria e perfino un’edicola. Come dire: si può passare tutta la giornata in spiaggia, dalle prime luci del mattino fino al tramonto.
Dove soggiornare
Un altro degli aspetti più interessanti della marina di Pescoluse è rappresentato dalla ricca gamma di strutture nelle quali è possibile soggiornare. Ecco, allora, che l’affitto appartamenti nel Salento si rivela una soluzione molto conveniente, ma anche le alternative sono apprezzabili, grazie a strutture collocate in una posizione privilegiata. Qualunque sia la sistemazione scelta, si ha la certezza di riuscire a raggiungere senza problemi le più affascinanti spiagge dei dintorni, ma anche Santa Maria di Leuca e Gallipoli, due località turistiche di assoluto prestigio.
Come si arriva a Pescoluse
A nord, e cioè in direzione di Gallipoli, Pescoluse confina con la marina di Torre Pali, mentre dalla parte opposta – in direzione di Santa Maria di Leuca – sulla zona di Posto Vecchio è confinante con Torre Vado. Questa perla che fa parte del comprensorio delle Maldive del Salento si affaccia sulla costa ionica: è una località di mare di piccole dimensioni, e che però può vantare una distesa di sabbia importante. I vacanzieri che raggiungono questa destinazione possono contare su bassi fondali e mare trasparente, proprio come in altre location salentine amate da turisti italiani e stranieri, a cominciare dalla marina di Ugento e da Lido Marini. Ad appena 3 chilometri di distanza c’è Torre Pali, mentre la marina di Morciano di Leuca è collegata attraverso la spiaggia appendice di Posto Vecchio che si trova a Torre Vado.